«Abbiamo fortemente voluto, in accordo con la città di Lahnstein – afferma il sindaco Francesco Maragno – dare il giusto riconoscimento ad un artista di elevata bravura come Marco D’Agostino. Con la sua matita riesce a cogliere anche i particolari più piccoli e a stimolare, sempre con ironia ed umorismo, alla riflessione profonda su argomenti di estrema attualità e di interesse per l’opinione pubblica. Non è infatti un caso che questa eccellenza abbia ottenuto importantissimi riconoscimenti a livello internazionale. Le sue opere hanno letteralmente conquistato il pubblico tedesco e sapranno fare altrettanto con i nostri concittadini».
Soddisfatto ed orgoglioso Marco D’Agostino che ha dichiarato di essere «onorato di poter esporre qui a Montesilvano, nella mia città, e di poter mostrare il mio punto di vista su alcuni argomenti del nostro tempo».
Nella mostra verranno esposte caricature raffiguranti personaggi della storia, dell’arte, dello spettacolo e della contemporaneità, oltre a vignette su temi quali l’emigrazione, il terrorismo e l’inquinamento.
Prima dell’apertura, alla presenza di un folto gruppo di turisti in visita a Montesilvano e provenienti da Lahnstein, si terrà la scopertura di un speciale simbolo dedicato al gemellaggio, installato in piazza Diaz, davanti il palazzo Comunale. L’inaugurazione è fissata per giovedì 20 ottobre alle 18, a Palazzo Baldoni. Nelle giornate di giovedì e venerdì la mostra sarà visitabile nel pomeriggio dalle 18 alle 21:30. Sabato e domenica anche la mattina dalle 10:30 alle 12:30.