Il relativo Bando è pubblicato sul sito internet del Comune (www.comune.teramo.it) nella sezione “Primo Piano”.
Il programma SIA prevede l’erogazione di un beneficio economico per beni e servizi di prima necessità, a famiglie in condizioni disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza. Il decreto affida ai Comuni la gestione delle domande con trasmissione all’Inps; mentre tale istituto, che eroga materialmente il finanziamento tramite Poste Italiane, effettua i controlli sulle posizioni dei richiedenti.
Il beneficio economico viene concesso in relazione alla composizione del nucleo familiare, ed è destinato a nuclei con ISEE inferiore o uguale a 3 mila euro. E’ subordinato ad un progetto di collaborazione che viene predisposto dai servizi sociali dei Comuni, in rete con i Servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati ed enti no profit. In sostanza il Comune fa proprie le istanze dei richiedenti, assumendo per un periodo di almeno 3 anni e mezzo la cura degli stessi, accompagnandoli in tal modo verso una reale autonomia e un reinserimento efficace nella vita sociale.
La domanda di partecipazione alla selezione, con le modalità indicate nel Bando, dovrà pervenire entro il termine di 15 giorni decorrenti dal 13 ottobre 2016.