FRANCAVILLA AL MARE - Ricorre proprio oggi il quindicesimo anniversario della costituzione del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile. Diretta emanazione dell’Amministrazione Comunale di Francavilla al Mare, il Gruppo è stato costituito con una deliberazione del Consiglio Comunale del 5 ottobre 2001. Successivamente si è convenzionato con la Regione Abruzzo ed è tuttora iscritto nel relativo elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.
Leggi ancora »Archivio giornaliero: 5 Ottobre 2016
Studenti di Urbanistica 3 al lavoro a Montesilvano
Montesilvano – «Vogliamo ripensare gli spazi pubblici, riappropriarci dei nostri luoghi di aggregazione e vivere la città in maniera sostenibile. Sono queste le grandi ragioni che hanno spinto la nostra Amministrazione ad unirci in questo percorso di collaborazione con l’Università d’Annunzio». Con queste parole l’assessore alla mobilità, Fabio Vaccaro ha accolto questa mattina a Palazzo di Città, gli studenti del corso di Urbanistica 3 e il loro docente, Matteo Di Venosa, a Montesilvano per studiare ed analizzare il territorio.
Leggi ancora »Pescara, Alessandrini presenta la nuova giunta VIDEO
Montesilvano, il Comune cerca nuove sedi per il 118 e il centro per anziani
Montesilvano – «Vogliamo individuare una nuova sede, più adeguata ad ospitare medici e paramedici dell’unità del 118 a Montesilvano, facilitando il loro delicato lavoro e fornendo al tempo stesso un servizio molto più efficiente alla cittadinanza». Con questo obiettivo, l’assessore alla sanità e all’associazionismo del Comune di Montesilvano, Maria Rosaria Parlione annuncia l’emanazione di un avviso pubblico per l’individuazione di un immobile da destinare a tale uso.
Leggi ancora »Interpellanza sul servizio di elisoccorso, Mercante: “La Regione spende troppi soldi, lo affidi ai Vigili del Fuoco”
L’Aquila – “Un affidamento costosissimo per le tasche della Regione quello del servizio di elisoccorso in favore di una società privata quando, invece, si potrebbe spendere molto meno e con standard di sicurezza più elevati nel caso in cui la gestione fosse affidata ai Vigili del Fuoco”. Questo il contenuto dell’interpellanza depositata in Regione dal Consigliere del M5S, Riccardo Mercante,
Leggi ancora »Referendum Costituzionale incontro a Scuola
Pescara - Domani, giovedì 6 ottobre alle 10, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthonè si terrà un incontro-dibattito dal titolo Le ragioni per votare sì – Le ragioni per votare no in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre, giorno in cui gli italiani saranno chiamati a respingere o approvare la riforma.
Leggi ancora »A Pescara si discuterà su ruolo e limiti della satira ricordando il fondatore de IL MALE Pino Zac
Pescara – Quali sono i limiti della satira, se ci sono, e che ruolo ha nel mondo dell’informazione oggi? E’ lecito condannare questa forma artistica se assume dei toni offensivi, oppure è un modo per scuotere una società sempre più anestetizzata nei sensi? Dalle vignette di Charlie Hebdo all’ultimo schizzo che ritrae la Boschi sul fatto quotidiano, un dibattito con i personaggi …
Leggi ancora »L’Aquila, Corso Vittorio Emanuele, partono i lavori per la realizzazione dello “Smart Tunnel”
L'Aquila- Venerdì 7 ottobre inizieranno i lavori per la realizzazione del tunnel per la rete dei sottoservizi (Smart Tunnel) nella parte stretta di corso Vittorio Emanuele. Le opere andranno avanti fino al 20 dicembre e saranno realizzate gradualmente, in modo tale da non chiudere completamente Corso Stretto per tutto quell’arco di tempo e di riaprire altrettanto gradualmente i tratti di strada dove i lavori saranno terminati.
Leggi ancora »Uso della cannabis a scopi terapeutici, pubblicato il decreto che ne stabilisce le regole
Pescara – E’ stato pubblicato ieri il decreto commissariale, firmato nei giorni scorsi, che disciplina le modalità di erogazione e rimborsabilità dei farmaci e dei preparati galenici a base di sostanze cannabinoidi per finalità terapeutiche. Possibilità introdotta anche in Abruzzo dalla legge regionale 4 del 2014 e riservata solo ai cittadini residenti sul territorio regionale. Nel documento viene specificato che …
Leggi ancora »Variante Strada dei Parchi. Mazzocca: “Non convincono le proposte per A24-A25”, bocciato il documento del M5S
L’Aquila – “Le proposte avanzate da Strada dei Parchi s.p.a. alla Regione per la modifica del tracciato non appaiono né coerenti né convincenti e quindi non in grado di cogliere le finalità imposte dalla legge (comma 183 dell’articolo 1 della Legge 228/2012) – un adeguamento sismico delle autostrade abruzzesi dunque non può passare per le varianti così proposte”. E’ questo il …
Leggi ancora »