Benché al suo esordio, l’edizione 2015/2016 ha registrato 238 partecipanti e 721 votanti mostrando al pubblico (imprenditori del turismo, cittadini, turisti, media e amministratori pubblici) come la progettazione inclusiva non è un’operazione costosa e come aumenta il numero di visitatori favorendo sviluppo economico, turistico, culturale e sociale.
“Turismi accessibili” è stato, infatti, ideato da Simona Petaccia (Giornalista e Presidente Diritti Diretti) per far conoscere le buone pratiche sull’accessibilità raccontate da giornalisti, pubblicitari e comunicatori attraverso articoli, servizi radio-televisivi, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione su chi ha prodotto sviluppo socio-economico unendo l’accessibilità ai concetti di appeal, innovazione, bellezza e/o sostenibilità. L’invito alla partecipazione è, comunque, indirizzato anche alle realtà pubbliche e private (enti, aziende, istituzioni culturali, associazioni ecc.) che hanno affidato iniziative d’informazione e di comunicazione sull’accessibilità a tali professionisti.
Tra tutti coloro che si candidano attraverso l’apposito modulo on-line entro il 5 aprile 2017, sono assegnati due riconoscimenti: Premio del Pubblico – L’opera più votata riceve € 1.000,00 (Mille); Premio degli Esperti – L’opera scelta dalla onlus Diritti Diretti riceve una targa. Il sito web di riferimento è www.turismipertutti.it. Per informazioni si può scrivere all’indirizzo mail info@dirittidiretti.it.
“Si tratta di un Premio che dall’anno scorso diamo a cadenza annuale a giornalisti, comunicatori e pubblicitari che dedicano il loro lavoro attraverso siti, articoli, video o qualsiasi altro mezzo di comunicazione sul turismo accessibile – ha spiegato la presidente di Diritti Diretti, Simona Petaccia – ci riferiamo anche alle ditte private, alle amministrazioni pubbliche, alle associazioni e a qualsiasi altro Ente che abbia affidato lavori di questo genere. Il Premio è diviso in due sezioni: quella del pubblico con la quale si può votare online sul sito www.turismiaccessibili.it nel periodo prestabilito dove c’è un Premio equivalente a mille euro, inoltre il Premio degli esperti equivale ad una targa che Diritti Diretti all’opera che riterrà pi meritoria. Abbiamo volutamente aggiudicare il Premio economico al pubblico perché dal 2008 in questo settore abbiamo rapporti con chi si occupa di queste tematiche, di conseguenza vogliamo togliere qualsiasi dubbio di favoritismi. Di conseguenza il nostro sarà un Premio simbolico che equivale ad una targa, mentre il Premio economico verrà dato all’opera che riuscirà a destare il maggiore interesse possibile nel pubblico che la vota. Benché alla sua prima edizione, il Premio Turismi Accessibili l’anno scorso ha registrato 238 partecipanti e 721 votanti, il che ha mostrato un grande interesse nel pubblico. Poi il nostro target è legato agli operatori del turismo, ai cittadini, ai turisti, alle amministrazioni, alle associazioni e alle imprese pubbliche e private”.
TagsChieti inevidenza Premio Nazionale Turismi Accessibili presentazione
Guarda anche
Turismo: presentato il nuovo brand “Riviera del Gigante”
Pescara – Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ed il sottosegretario con delega al …