Chieti – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina ha partecipato, a Pescara, alla riunione convocata dal dirigente del Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali/Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo, dott. Franco Gerardini, per definire il percorso da intraprendere per raggiungere la piena messa in sicurezza del sito di stoccaggio di Colle Sant’Antonio, a seguito dell’incendio divampato a giugno 2015.
Nel corso dell’incontro è stata delineata una ‘road map’ degli adempimenti in capo a ogni soggetto coinvolto con relativo cronoprogramma la cui attuazione sarà immediata.
«Nel corso della riunione – ha dichiarato il Sindaco Di Primio – il rappresentante dell’Arta/Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, ha confermato che i rifiuti campionati nel sito di stoccaggio, sia quelli combusti che quelli incombusti, non sono pericolosi, così come sono al di sotto dei limiti previsti, i valori sui campionamenti delle acque di dilavamento. L’obiettivo ribadito nel corso della riunione – ha proseguito il Sindaco – è quello di mettere in sicurezza il sito, liberandolo da tutti i rifiuti.
La strada da percorrere vedrà, dunque, una serie di adempimenti da parte di tutti, in particolare, l’Arta definirà i codici cer di smaltimento dei rifiuti e il Comune insieme alla Regione definirà il progetto per tale smaltimento. La Regione Abruzzo – ha aggiunto il Sindaco – ha confermato, inoltre, il finanziamento della spesa di bonifica del sito, attraverso un impegno economico nel redigendo bilancio regionale 2017. Con moderato ottimismo – ha concluso il Sindaco – auspico che entro il 2017 il sito venga liberato dai rifiuti».