Pescara – Il tavolo chiesto al Comune dalla Soprintendenza all’Archeologia, Beni Artistici e Paesaggio d’Abruzzo e a cui, oltre al Soprintendente Francesco Di Gennaro, al sindaco Marco Alessandrini, all’assessore al verde Pubblico Laura Di Pietro, hanno partecipato i vertici di Vigili del Fuoco, dell’Ordine degli Agronomi e del comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato e le associazioni ambientaliste, si …
Leggi ancora »Archivio giornaliero: 19 Settembre 2016
Francavilla, cade un ramo. Il Sindaco: “Verificare lo stato delle piante” …ma è già polemica
FRANCAVILLA AL MARE- Nella prima mattinata di oggi a causa della pioggia è caduto un ramo di una delle tamerici che si trovano in Via Rinascita - Via Figlia di Iorio. Il ramo è caduto rovinosamente a terra, fortunatamente senza coinvolgere persone o cose. A seguito di quanto accaduto, numerosi residenti si sono lamentati in Comune del fatto che gli alberi sono in condizioni non buone, chiedendone ove possibile la rimozione.
Leggi ancora »Francavilla chiusura al traffico per lavori ai sottopassi
FRANCAVILLA AL MARE- Previsto, nei prossimi giorni, un intervento di Rfi sui sottopassi carrabili che collegano la ferrovia con il lungo mare. A tal proposito, si comunica che a causa dei lavori di ristrutturazione da parte di Ferrovie, si rende necessaria la chiusura al traffico dei sottopasssi.
Leggi ancora »Visite guidate al Museo del treno, un rombo di motori conclude il ciclo estivo
di Renzo Gallerati, foto Motoclub Pescara Montesilvano – Con la foltissima e roboante presenza dei "centauri" del MOTOCLUB di Pescara, capitanata dal loro Presidente Gaetano Marano, si è concluso il ciclo di visite estive e guidate per l'anno 2016. Gli entusiasti motociclisti, fra i quali il già Sindaco di Francavilla al Mare, Roberto Angelucci, hanno palesemente apprezzato il sito museale di storia ferroviaria ed, in modo particolare, il cantiere del nuovo plastico sociale in digitale ispirato alla soppressa ferrovia della "Costa dei Trabocchi", con la sua stazione di Fossacesia, in scala 1:87. Opera di alta qualificazione tecnologica e paesaggistica degli Ingegneri Carlo Borra ed Antonello Lato (direttore museale).
Leggi ancora »Sandra Milo in visita al Mumi per la mostra di Antonello Favata
FRANCAVILLA AL MARE- E' stata inaugurata domenica scorsa al Museo Michetti la mostra personale del mosaicista Antonello Favata intitolata "Esistenza". A dare avvio alla personale è stata l'attrice italiana Sandra Milo. La Milo ha espresso il proprio gradimento nei confronti delle 38 opere dell'artista teatino. Bassorilievi realizzati con vetro di murano, marmo, gres ed altri materiali, che arrivano al Museo di Francavilla dopo essere stati esposti in molte importanti città d'Italia.
Leggi ancora »La Raccolta differenziata RIECO? Un successo nei Comuni del chietino
Chieti – Percentuali di Raccolta Differenziata dei rifiuti costantemente superiore al 65% anche nei Comuni della Provincia di Chieti serviti da Rieco S.pa., società di servizi ambientali che opera su circa sessanta Comuni tra Abruzzo, Marche e Lazio. Un trend confermato anche dagli ottimi dati del mese di agosto che vedono il 90% dei Comuni superare quota 65% e più della metà andare oltre quota 70% di differenziazione dei rifiuti.
Leggi ancora »Montesilvano ospita gli allenamenti della Pescara Calcio
«La città di Montesilvano ha l'onore di ospitare per due settimane i giocatori della Pescara Calcio che si alleneranno in una delle strutture sportive della città». Ad annunciarlo è l'assessore allo sport, Ottavio De Martinis che questa mattina ha portato i saluti istituzionali alla squadra abruzzese di serie A che per 15 giorni si allenerà nel campo sportivo di via Senna.
Leggi ancora »Lotta all’evasione, Montesilvano tra i Comuni virtuosi
Montesilvano – Secondo uno studio pubblicato dalla CGIA, l’associazione artigiani Piccole Imprese di Mestre, solo il 7 per cento dei Comuni italiani si è attivato nella lotta all’evasione fiscale. Il Comune di Montesilvano fa parte di questa percentuale. Il 26 marzo 2015, l’Amministrazione Maragno ha infatti sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale dell’Abruzzo, l’Anci Abruzzo e il Comando regionale della Guardia di Finanza, volto proprio alla collaborazione dell’ente con il fisco per stanare gli evasori fiscali. “Su poco più di 8.000 Comuni presenti in Italia - si legge nello studio della CGIA di Mestre - solo 550 hanno dato origine ad un’azione collaborativa con l’Amministrazione finanziaria”.
Leggi ancora »Parchi pubblici a Montesilvano, De Vincentiis: “Troppi atti vandalici”
Montesilvano – «Giorno dopo giorno constatiamo, purtroppo, una crescente mancanza di rispetto della cosa pubblica da parte dei cittadini. Questo rende ancora più difficile l’azione della nostra Amministrazione per rendere Montesilvano più bella ed accogliente». E’ l’assessore al verde pubblico, Ernesto De Vincentiis, a commentare l’ennesimo atto vandalico che ha colpito uno dei parchi della città.
Leggi ancora »Treno “Frecciarossa” allarme dal CNA Turismo: Tomei «Da dicembre stop collegamenti?»
Pescara – «Che fine farà da metà dicembre il Frecciarossa da e per Milano?». Se lo chiede il responsabile regionale di Cna Turismo, Cristiano Tomei, che «non senza sorpresa» rivela come con il nuovo orario invernale di Trenitalia, in vigore da metà dicembre prossimo, il treno superveloce (9594 è il numero del convoglio, ndr) in grado di raggiungere direttamente la metropoli milanese in poco più di 4 ore, «sparisca dai radar»: cioè l’orario ufficiale di Trenitalia.
Leggi ancora »Pescara, sul Contenzioso Vodafone-Comune, arriva la ricostruzione dei fatti dell’assessore Diodati
L’assessore allo Sport del Comune di Pescara Giuliano Diodati rispnde in merito a quanto apparso a mezzo stampa circa il contenzioso con la società Vodafone Italia s.p.a., già Vodafone Omnitel n.v.
Leggi ancora »Giulianova: Matrimoni in spiaggia. Si comincia con il “Caprice”
Giulianova – Firmato il relativo contratto di comodato d'uso con Francesco Flagnani. La possibilità di sposarsi in spiaggia diviene realtà grazie al contratto di comodato d'uso sottoscritto tra il proprietario dello storico stabilimento balneare “Caprice”, Francesco Flagnani, e il dirigente Donato Simeone per conto del Comune.
Leggi ancora »Chieti: Il 22 ottobre “Perché No” di e con Marco Travaglio al Supercinema
Chieti – Uno spettacolo teatrale per far riflettere e per avviare una discussione che continua assurdamente a mancare: questa la strada che il Comitato di Chieti “SALVIAMO LA COSTITUZIONE, Aggiornarla, Applicarla, Non Demolirla” ha scelto per rilanciare la propria partecipazione alla campagna referendaria del prossimo autunno. Una posizione chiara, quella del Comitato, coordinato dal prof. Tommaso Palermo, evidente sin dalla scelta della rappresentazione proposta: “Perché No – Tutte le bugie del Referenzum”, di e con Marco Travaglio.
Leggi ancora »Fulco Pratesi interviene sul patrimonio arboreo pescarese “Ci ripensi, caro Sindaco”
Pescara – Il presidente onorario del WWF Italia Fulco Pratesi si è unito questa mattina al coro unanime di interventi a favore della salvaguardia del patrimonio arboreo di Pescara indirizzando al sindaco Marco Alessandrini un accorato messaggio, che riproponiamo qui di seguito integralmente:
Leggi ancora »Teatro, yoga e danze popolari del Sud i laboratori della Compagnia dei Merli Bianchi
Giulianova – Aperte le iscrizioni ai laboratori annuali della Compagnia dei Merli Bianchi. In programma corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti, dizione, yoga per bambini e adulti e danze popolari del Sud Italia. Le lezioni si terranno a partire dalla prima settimana di ottobre a Bellante, Giulianova e al Mediamuseum di Pescara.
Leggi ancora »Teramo: Incontro con Emanuele Fiano sulle ragioni del Si
Teramo - Giovedì 22 settembre, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze dell'Hotel Abruzzi di Teramo, si svolgerà l'incontro pubblico "Le ragioni del Sì".
Leggi ancora »Caccia, il TAR respinge il ricorso dell’ARCI, permane il blocco all’apertura anticipata
Pescara – Il ricorso dell’ARCI caccia nazionale, che si è rivolto al TAR Abruzzo per chiedere l’annullamento della sospensione del calendario venatorio già decisa in via cautelare in attesa della discussione collegiale sul merito fissata al 28 prossimo, è stato respinto. L’apertura anticipata in Abruzzo resta dunque nei fatti vietata, così come richiesto dal WWF che è stato costretto a …
Leggi ancora »