Il Direttore Artistico del Premio, Licio Di Biase, ha sottolineato gli aspetti salienti del bando: “Il premio si articola nelle seguenti sezioni: a) volumi di narrativa italiana editi e b) volumi di poesia editi. La premiazione della sezione a) avverrà nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà presso l’Aurum della Pineta di Pescara il 10 settembre 2016 alla presenza delle autorità e di eminenti esponenti del mondo culturale. La premiazione della sezione b) si terrà l’11 settembre 2016 presso il Teatro comunale di Città Sant’Angelo (Pe). I premi per questa edizione consisteranno in creazioni artistiche personalizzate e prodotti tipici della terra d’Abruzzo. Inoltre, la giuria conferirà il “d’Annunzio d’oro” ad autori di narrativa e a poeti che si sono particolarmente distinti per la loro attività nel panorama letterario nazionale ed internazionale.
Dal bando del concorso:
La partecipazione e’ aperta a tutti ed e’ gratuita. Alle sezione a) “Volumi di narrativa italiana” sara’ possibile partecipare con un volume di narrativa (romanzo, racconto o raccolta di racconti, ecc.) scritto in italiano ed edito da qualunque casa editrice italiana o straniera. Alla sezione b) “Volumi di poesia” e’ possibile partecipare con un volume di poesie edito da qualunque casa editrice italiana o straniera.
Tutti i testi dovranno essere inviati in 7 copie all’Associazione Culturale “Area Libera” Via Di Vittorio, 32 65013 Città S. Angelo (Pe) organizzatrice del concorso. All’interno del plico dovrà essere inserita una scheda con info personali dell’autore: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e professione, suoi recapiti telefonici ed eventuale indirizzo di posta elettronica.
Costituiscono motivi di esclusione dal concorso l’incompletezza dei dati relativi all’autore e l’insufficiente numero di copie inviate. Durante gli eventi di premiazione, i riconoscimenti dovranno essere ritirati personalmente dal’autore pena la loro decadenza. Il mancato ritiro implica la rinuncia del vincitore agli stessi