“Per la prima volta da decenni, la nostra città può tornare a recitare un ruolo di prim’ordine nell’intera regione Abruzzo. Può tornare ad investire e guardare con speranza ed ottimismo nel futuro. Tutto ciò grazie ad un bilancio sano. Un bilancio che ci vede finalmente essere una città solida. Un bilancio ‘pulito’ dai tantissimi debiti che ci siamo ritrovati addosso al momento del nostro insediamento nel giugno 2011. Un bilancio ‘pulito’ da entrate ipotetiche ma irrealizzabili concretamente”.
“Un risanamento – sottolinea il primo cittadino – che ci ha visto riconoscere svariati milioni di euro di debiti fuori bilancio, circa una decina, e che, grazie ad una oculata e sensata politica portata avanti, ci ha permesso, oggi, di ritornare a guardare la luce. Ad investire. A lavorare per continuare a rendere Francavilla sempre più accogliente, ordinata, sostenibile, a misura d’uomo”.
“Tutto ciò – fa presente il Sindaco Luciani – senza vessare ulteriormente i cittadini, non alzando, al contrario di altre realtà anche vicine alla nostra, la tassazione sui rifiuti e quella sulla casa. Grazie alla riduzione della spesa pubblica, al monitoraggio e alla riscossione dei crediti, alla riduzione delle consulenze esterne. Insomma – continua il Sindaco –, quello che approveremo a breve in Consiglio sarà un bilancio vero, un bilancio sano, un bilancio stabile, un bilancio con un’anima, frutto dell’impegno continuo e costante portato avanti per cinque anni 365 giorni all’anno, senza sosta, con un unico obiettivo: Francavilla”.
“Il bilancio – conclude il primo cittadino – ha riguardato e riguarda tutta la città, ed eventuali variazioni sono state o saranno effettuate per garantire sempre che le opere vengano realizzate nei tempi e nei modi previsti, anche in considerazione dell’approssimarsi della stagione estiva. Quello che è stato programmato, sarà realizzato e, se occorrerà, saranno stanziati ulteriori fondi”.