Francavilla al Mare. Si è concluso il 1° Memorial Trofeo Pietro Castignani, torneo organizzato dal Francavilla Calcio 1927 che si è svolto dal 24 al 26 marzo scorsi e che ha visto il successo del Delfino Pescara.
La manifestazione ha visto protagonista il calcio giovanile (l’iniziativa è stata infatti dedicata alla categoria Giovanissimi) e con la quale il Francavilla Calcio 1927 voluto ricordare appunto Pietro Castignani che ha lavorato nei settori giovanili di Francavilla e Vis Francavilla. A parte il Delfino Pescara, tutte le società coinvolte nel Torneo hanno visto impegnato, con diversi ruoli, Pietro Castignani o la sua famiglia. Proprio la sua famiglia, rappresentata dai figli Paolo e Fulvio Castignani, è stata presente sia a livello fisico che morale per tutta la durata della competizione. L’evento gode del patrocinio del Comune di Francavilla al Mare ed è in partnership con “Its Italelettronica”.
Il torneo ha visto la partecipazione di sei squadre suddivise in due gironi, questi sono i risultati che hanno caratterizzato l’andamento della manifestazione sportiva:
Girone A
Francavilla – Virtus Lanciano 2-0
Pineto – Virtus Lanciano 2-1
Pineto – Francavilla 1-0
Girone B
Delfino Pescara – River Casale ’65 5-1
River Casale ’65 Bacigalupo Vasto 1-0
Bacigalupo Vasto – Delfino Pescara 1-1
Finale per primo e secondo posto: Delfino Pescara – Pineto 3-1
Finale per il terzo e quarto posto: River Casale ’65 – Francavilla 2-0
Finale per il quinto e sesto posto: Bacigalupo – River Casale ’65 6-5 (dopo i calci di rigore)
Miglior Portiere: Francesco Galante (Delfino Pescara)
Miglior giocatore: Alberto D’Amario (Francavilla)
Capocannoniere: Alessandro Zinni (Delfino Pescara)
Miglior allenatore: Maurizio Baiocco (Bacigalupo)
“Sono orgoglioso che il Francavilla Calcio abbia potuto organizzare un torneo con società prestigiose abruzzesi – ha affermato il presidente del Francavilla Calcio 1927, Fabio De Vincentiis – il torneo si è disputato allo Stadio Valle Anzuca, una struttura importante ed un torneo che è riuscito a richiamare il giusto pubblico. Ringrazio tutte le società partecipanti, l’amministrazione comunale, la Its Italelettronica, lo staff dirigenziale del Francavilla Calcio che ha organizzato l’evento e la famiglia Castignani”.
“E’ meraviglioso che a 18 anni di distanza dalla scomparsa di papà ci sia stato chi l’abbia voluto ricordare addirittura organizzando un torneo di calcio giovanile! – ha detto il giornalista Paolo Castignani, figlio del compianto Pietro – Grazie alla Francavilla Calcio e in particolare al suo presidente Fabio De Vincentiis; grazie a tutte le squadre partecipanti mentre un ringraziamento speciale va a Tonino Paciarella e Antonio Romano che nel 1° Memorial hanno creduto fin da subito. E’ stata una manifestazione bellissima che ha messo in mostra tantissimi campioncini, onorando i vivai per i quali Pietro Castignani ha speso una vita”.