Pescara – E’ stata approvata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Donato Di Matteo, la delibera per i Piani regionali di edilizia scolastica, graduatoria piano triennale 2015/17- piano attuale 2016 ed elenco di istanze non ammissibili.
L’assessore Di Matteo ha illustrato il provvedimento al fine di favorire interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e di immobili adibiti ad alloggi e residenze per studenti universitari, di proprietà di Enti locali, nonché la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione di palestre nelle scuole o di interventi volti al miglioramento delle palestre scolastiche esistenti per la programmazione triennale 2013-15.
L’assessorato ai Lavori pubblici ha intercettato fondi e agevolazioni sui finanziamenti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e finanziamenti e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nel 2015 furono stanziati numerosi fondi destinati a edifici scolastici
delle quattro province abruzzesi per un totale di 26.2300.303,00 euro.Nel 2016 i fondi saranno ridotti di circa un terzo e andranno suddivisi
a seconda del numero della popolazione scolastica regionale
pari a 33.790 di unità.
Le percentuali di riparto delle risorse per ambiti territoriali sono state calcolate sulla base della popolazione scolastica relativa alle istanze ed integrazioni pervenute
Nella provincia di Chieti si conta la percentuale più alta con 11.439 (33,85%) utenti; seconda la provincia di Teramo con 8.260 (24,45%), segue quella di Pescara 7.999 (23,67%), infine la provincia dell’Aquila con 6.092 (18,03%). Il Piano regionale approvato oggi verrà trasmesso subito al Miur per i contributi alle suddette strutture. Le risorse verranno assegnate ai Comuni fino ad esaurimento delle stesse, alle somme del 2016 vanno aggiunti i residui dell’annualità 2015 pari a 65.762,77 euro.
Gli interventi non finanziati per esaurimento risorse del 2016 verranno inseriti nei successivi piani annuali e concorreranno con gli altri interventi ai finanziamenti del 2017.
“Continua il mio personale impegno a favore dell’edilizia scolastica – spiega l’assessore Di Matteo – per scuole più sicure ed edifici antisismici. Le strutture scolastiche abruzzesi anche nel 2016 potranno essere riqualificate grazie a finanziamenti ministeriale che siamo riusciti ad intercettare. Nel 2015 i fondi furono di oltre 26 milioni di euro e numerosi sono i cantieri che partiranno nelle prossime settimane. Per questa annualità i fondi saranno di circa 12 milioni e saranno impiegati nella quattro province e in aprticolare per quelle strutture nelle aree interne che non subiscono riqualificazioni ormai da troppo tempo. Attenderemo nei prossimi giorni la comunicazione ufficiale del Miur per la cifra esatta e comunicheremo ai Comuni tutte le pratiche da svolgere”.