“È un ulteriore tassello della proficua collaborazione avviata già da tempo tra l’Amministrazione comunale e la compagnia dei Carabinieri, indispensabile per garantire sicurezza sul territorio”, ha affermato il Sindaco Di Lorito. Grazie a questa convenzione vengono semplificate le tradizionali procedure di accesso ai dati, evitando ai Carabinieri di non dover richiedere al Comune controlli sulle autocertificazioni rese dai cittadini o informazioni a cui è possibile accedere direttamente, tramite un server dedicato”, ha spiegato il Sindaco Di Lorito.
“La convenzione ci consente di guadagnare su diversi fronti: essere più veloci nelle richieste e nelle risposte, operare in tutte le ore del giorno e della notte, anche durante le festività, e assicurare una maggiore riservatezza, grazie all’accesso diretto che non comporta il coinvolgimento di terze persone”, ha sottolineato il comandante Tomassini.
Nello specifico, l’Ente fruitore si impegna a utilizzare le informazioni acquisite esclusivamente per le finalità dichiarate, nel rispetto della normativa vigente, dei principi di necessità, pertinenza ed eccedenza, osservando le misure di sicurezza e i vincoli di riservatezza previsti dal ‘Codice della privacy’. Garantisce, inoltre, che i dati non vengano divulgati o ceduti a terzi. L’accesso verrà consentito solo ai responsabili o agli incaricati del trattamento dei dati. Saranno adottate regole di sicurezza, per garantire procedure di registrazione che prevedano il riconoscimento diretto e l’identificazione univoca dell’utente, che potrà accedere alla banca dati mediante la connessione a un indirizzo web riservato. Il Comune di Spoltore conserva la piena ed esclusiva proprietà delle informazioni contenute in questa banca dati, può modificare i sistemi di elaborazione e la base informativa in relazione alle proprie esigenze istituzionali, organizzative e tecnologiche. È sollevato da ogni responsabilità contrattuale ed extracontrattuale per danni diretti o indiretti.