Penne – Sarà presentato sabato 19 marzo a Penne, alle ore 17,30 presso i locali dell’ex tribunale gestiti dalla DMC Gran Sasso d’Italia, L’Aquila e Terre Vestine, il video documentario “Il Venerdì Santo a Penne-La Processione più antica d’Abruzzo”. La realizzazione è stata curata da Fiorangelo Cutilli, con il supporto tecnico del regista Matteo Veleno, e si basa sugli studi e le pubblicazioni dell’architetto e storico pennese Antonio Di Vincenzo.
Le immagini suggestive realizzate nel cuore del centro storico di Penne e la voce coinvolgente dell’attrice Tiziana Di Tonno, raccontano la Processione del Venerdì Santo più antica d’Abruzzo, istituita ufficialmente nel 1570 dal frate umbro Girolamo da Montefiore.
Il sontuoso baldacchino che sorregge il Cristo adagiato sul prezioso Copertone piuttosto che il gruppo ligneo della Passione, rendono unica questa manifestazione cittadina nella quale, più che in ogni altra, si fondono storia, arte, cultura, tradizione, oltre allo spirito religioso di una città che per secoli è stata punto di riferimento dell’area Vestina e sede vescovile.