I maggiori aumenti, rispetto al febbraio 2015, si sono avuti su organico, plastica e metalli, vetro, legno, RAEE e ingombranti. Tradotto il tutto in chilogrammi, si è passati dai 508.315 kg di febbraio 2015 ai 555.775 kg di febbraio 2016, con un aumento dei rifiuti riciclabili pari a 47.460 kg. Il quantitativo dei rifiuti non riciclabili, invece, è rimasto pressoché invariato: 249.710 kg nel febbraio 2015 e 249.900 nel febbraio 2016.
“Questi dati – afferma l’Assessore all’Ecologia, Gianluca Bellomo – dimostrano una maggiore attenzione dei cittadini che hanno separato correttamente i loro rifiuti e che da consumatori hanno scelto prodotti con imballaggi riciclabili. L’Amministrazione Comunale – sottolinea ancora l’Assessore Bellomo – sta aiutando questo processo con diverse iniziative quali l’installazione di isole ecologiche automatizzate e la raccolta differenziata sulle spiagge”.
“Costante – spiega la Cosvega – è stato il nostro impegno, con il pieno sostegno del Comune, per quanto concerne l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza, anche attraverso incontri pubblici volti a diffondere le buone pratiche verso i bambini, gli adolescenti e gli adulti, pure grazie all’azione congiunta di controllo portata avanti dalla Polizia Municipale”.
“Ringraziamo i cittadini e la Cosvega per questo importante traguardo – conclude il Sindaco, Antonio Luciani -, che oltre ad inorgoglirci, ci indica che siamo sulla strada giusta e che lavorando insieme, con la città e per la città, i risultati arrivano”.