Una foto di gruppo sotto una delle targhe con esponenti i e soci della Società Operaia tra i quali Franco Pasta insieme al Prof. Candido Greco, Paola d’Angelo ea i consiglieri comunali Giovanni Severo e Daniele Toppeta che ha seguito il progetto per conto dell’Amministrazione Comunale
Penne nuove targhe in ceramica nel Centro Storico
Redazione
11 Marzo 2016
Cultura
Presto le circa settanta targhe evidenzieranno gli antichi nomi delle vie o accompagneranno le targhe in materiale lapideo già esistenti. Un altro passo in avanti molto importante, che migliora in modo significativo l’immagine del Centro Storico per residenti e turisti.
Guarda anche
Roma – Gibellina, cittadina della provincia di Trapani, è stata eletta “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” …
Penne- Finalmente l’apposizione delle nuove taghe in ceramica. Ovviamente trattandosi di una vecchia cittadina non si potevano utilizzare criteri innovativi. Quindi vecchio sistema ovvero Via Verdi, Via Ostrogoti, Via Vattelappesca e via di seguito. Chi era Verdi, qual’era il suo nome e quando è vissuto lo sanno tutti. Almeno così pensano coloro che dirigono l’orchestra. Io ho qualche dubbio perciò avrei utulizzato un sistema diverso, più innovativo e più rispettoso di ciò che vogliamo onorare, ovvero:
Via Giuseppe Verdi 1813-1901 – musicista
Via Francesco Federico Falco 1861-1944 idealista
Via Giuseppe Garibaldi 1807-1882 – eroe.
Con questo sistema si darebbe maggiore onore a chi intendiamo intestare la via e sinteticamente indicare notizie relative alla vita ed all’attività.
Sono sicuro che a qualcuno che conta un giorno si accenderà la lampadina e darà il via all’innovazione così non solo i nostri concittadini colti avranno la possibilità di un rinfresco di memoria, ma anche i visitatori dell’urbe apprezzeranno il ricordo che manifestiamo nei confronti di coloro che hanno speso la vita per il nostro quotidiano benessere.