“Una splendida occasione – ha spiegato il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale – per riscoprire e valorizzare il nostro territorio attraverso l’evento sportivo, che ha richiamato appassionati da tutta Italia. Da sottolineare che l’associazione promotrice, con sede a Campli, ha di recente formalizzato un accordo con il nucleo locale di Protezione Civile “Monti della Laga” per il quale i soci sono a disposizione su base volontaria e per quanto fattibile con i quadricicli in caso di calamità naturali. Un ulteriore presidio, quindi, per la promozione e la sicurezza del nostro territorio”.
“L’associazione – aggiunge il presidente dell’Asd “Gli Affossati”, Matteo Di Antonio – è stata piacevolmente stupita dalla presenza massiccia da sportivi da tutti Itaila (anche dal Veneto e dalla Campania), sportivi che hanno percorso un tratto senza particolari prove di velocità o misurazioni telemetriche ma con grande attenzione all’aspetto della sicurezza e del rispetto per il territorio”.
“Gli equipaggi – dettaglia il vicepresidente dell’associazione, Alessandro Marini – hanno avuto la possibilità di attraversare le frazioni del territorio ed affrontare alcuni passaggi tecnici attraverso le variabili più disparate ma sempre in tutta sicurezza, tra sentieri impervi e a diretto contatto con la natura, tra neve, fango, terra ed acqua e, in alcuni tratti, anche il letto di un fiume. Un’edizione che è stata un vero successo e che ci conferma l’intenzionati a proseguire, grazie anche al fondamentale supporto delle aziende locali”.
Le caratteristiche del percorso hanno consentito il passaggio ai soli quad a trazione integrale, che sono partiti a mattina per rientrare nel pomeriggio, dove li aspettava una cerimonia di premiazione con consegna di targhe e gadget agli sportivi partecipanti.