giovedì , 21 Novembre 2024

Archivio giornaliero: 2 Marzo 2016

Chieti, sul nuovo ospedale critiche dal M5S

Chieti - “Qual è il ragionamento che porta una Giunta a costruire un nuovo ospedale mentre chiude reparti e declassa strutture già esistenti? Ci stanno proponendo una sanità del cemento dove la costruzione dell’edificio è in primo piano rispetto alla funzionalità e all’efficienza della struttura stessa”. E’ questo il commento di Sara Marcozzi sulla notizia del project-financing per realizzare il nuovo ospedale di Chieti. Un’operazione da 450MILIONI di euro.

Leggi ancora »

Green Economy: l’Abruzzo e Mazzocca verso gli Stati Generali di Rimini 

Roma - Si è appena conclusa la prima riunione del GdL Green Public Procurement, tenutasi a Roma presso la nuova sede della "Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile" in via Garigliano e nella quale è stata prestata particolare attenzione ai Fondi Europei. Per la Regione Abruzzo, rappresentata dal Sottosegretario alla Presidenza con delega all'Ambiente Mario Mazzocca, ha colto l'occasione per approfondire le opportunità offerte dalla nuova strategia avviata con la recente legge n. 221 del 28 dicembre scorso ed evidenziare al contempo il lavoro finora svolto dalla Regione sul tema della sostenibilità dello sviluppo su scala interregionale e nazionale.

Leggi ancora »

Scarichi abusivi: la Forestale comunica alla Regione situazione disastrosa già nel febbraio 2015

 L’Aquila – Azioni di contrasto violento e avvio di attività di risanamento. E’ questo l’impegno che il Presidente D’Alfonso con la sua Regione  ha preso oltre un anno fa attraverso una delibera di Giunta datata febbraio 2015. Una delibera nata a seguito delle segnalazioni del Corpo Forestale dello Stato, che aveva palesato alla Regione una situazione drammatica dello stato delle …

Leggi ancora »

Chieti, prosegue il piano per razionalizzare le sedi della Pubblica Amministrazione

Chieti. I risultato già conseguiti e i prossimi step del “Piano di razionalizzazione delle sedi delle amministrazioni statali della città di Chieti”: questo è il tema al centro della riunione convocata dalla Prefettura e dall’Agwnzia del Demanio per illustrare lo stato di avanzamento del progetto che porterà alla realizzazione del primo federel building in Italia. L’operazione, che ha preso il …

Leggi ancora »

Amianto abbandonato a Montesilvano, sindaco e consigliere Palumbo in sopralluogo

Montesilvano - «E' inaccettabile che alcune zone della città vengano trattate come delle vere discariche a cielo aperto. Ma ancora di più lo diventa se si mette a repentaglio l'incolumità delle altre persone scaricando dell'amianto». E' quanto dichiara il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno che quest'oggi, insieme al consigliere e presidente della Commissione Servizi Danilo Palumbo e un tecnico comunale, ha eseguito un sopralluogo in alcuni punti di Montesilvano dove era stata riscontrata la presenza di alcuni materiali contenenti amianto. Al sopralluogo ha partecipato una ditta che dovrà occuparsi della rimozione e dello smaltimento. Tre i punti controllati stamani, due lungo via Togliatti ed uno in strada Comunale Collevento.

Leggi ancora »

Burgo, Lolli “per lo stabilimento di Avezzano prospettive di crescita”

L’Aquila – Burgo rilancia e apre nuove prospettive per lo stabilimento di Avezzano. Questa mattina all’Aquila, alla presenza del vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, del sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, delle Rsu e dei rappresentanti sindacali, i vertici dell’azienda hanno annunciato l’intenzione di avviare la produzione del cartone facendo leva sullo stabilimento di Avezzano. Si tratta di una …

Leggi ancora »

Spoltore, migliore la qualità della vita

Spoltore - L’Amministrazione comunale di Spoltore sta lavorando per innalzare la qualità della vita, attraverso azioni di tutela dell’ambiente circostante e la promozione di interventi innovativi per l’uso delle energie rinnovabili. Basti pensare, ad esempio, all’utilizzo di materiali nuovi e a basso impatto ambientale utilizzati per la ristrutturazione di alcune scuole della città, come la media ‘Dante Alighieri’, che riaprirà a settembre 2016, e la scuola dell’Infanzia di Via Saline ‘Rita Levi Montalcini’, consegnata alla comunità l’11 gennaio scorso.

Leggi ancora »

Domenica 6 marzo, l’inaugurazione  della nuova palestra a Teramo nel quartiere di Villa Pavone

Teramo - Domenica prossima 6 marzo, verrà inaugurata la palestra di Via Bruschelli, nel quartiere di Villa Pavone. La palestra, completamente nuova, è stata realizzata con un finanziamento regionale di 200mila euro, cui si sono aggiunti altri 270mila euro dal bilancio comunale; l'impresa che ha realizzato i lavori è la Iervelli Costruzioni, su progetto elaborato dall'Ufficio Tecnico del Comune.

Leggi ancora »

Ais Progetto per il Sociale e Vinidea presentano “Odissea di una bollicina” con Gérard Liger-Belair

Pescara –  Le bollicine per lui non hanno segreti tanto da poterle descrivere con precisione scientifica in un libricino che vuole essere un viaggio curioso e divertente nel mondo dello champagne tra storia, gusto e scienza. Lui, Gerard Liger-Belair, professore universitario di chimica fisica all’Università Reims Champagne-Ardenne, terrà una Lectio magistralis organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier - Progetto per il sociale, in collaborazione con Vinidea dal titolo “L’odissea di una bollicina”. L’appuntamento è sabato 5 marzo nell’Auditorium del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara dalle 9.30 alle 13.30.

Leggi ancora »

Piano Regolatore Portuale, bando del Comune di Pescara da 83.635,55 euro per nuovi studi. Forum H2o “accanimento terapeutico su un progetto sbagliato”

Pescara –In una nota la segreteria operativa del Forum abruzzese dei Movimenti per l’Acqua scrive di aver appreso che il Comune di Pescara ha pubblicato, il primo marzo con scadenza il 5 marzo, un avviso per la ricerca di consulenti al fine di elaborare nuovi studi necessari per l’iter del nuovo Piano Regolatore Portuale. Il valore del bando è di 83.635,55 euro.  …

Leggi ancora »

San Giovanni Teatino, varata la variante al Piano Regolatore Generale dall’Amministrazione Marinucci

San Giovanni Teatino– Il Consiglio comunale nella seduta di sabato 27 febbraio, ha adottato  il nuovo PRG (6 voti favorevoli: Luciano Marinucci, Massimiliano Bronzino, Gabriella Federico, Rosario Cicellini, Roberto Ferraioli, Alessandro Feragalli, e un astenuto: Ezio Chiacchiarettta). L’approvazione definitiva è prevista entro la fine di aprile. “E’ il nostro piano, che consente di riconquistare spazi alla vivibilità e alla mobilità sostenibile, pensando …

Leggi ancora »

Gaza: Allo Spazio Matta il racconto teatrale del massacro

Pescara –Giovedi 3 marzo 2016 alle ore 21,00 presso lo Spazio Matta in Via Gran Sasso a Pescara sarà presentato lo spettacolo GAZA,  parte del progetto LA LINEA DI PACE, percorsi di educazione ai diritti umani e alla pace. Prevede incontri a scuola in cui viene proiettato il film-documentario “Frontiers of dreams and fears” della regista Mai Masri. Gli studenti delle scuole che aderiscono al progetto partecipano allo spettacolo nei matinée a teatro nei giorni dal 1 al 4 marzo 2016.

Leggi ancora »

400 esuberi alla Brioni: Melilla (Sel) Interrogazione a risposta scritta ai Ministri del Lavoro e Sviluppo Economico 

Pescara – La Brioni di Penne ha annunciato 400 esuberi sul totale dei suoi 1250 dipendenti distribuiti nei 3 stabilimenti dell’area vestina; si tratta di una crisi annunciata e su cui mesi fa il Deputato Sel Si Gianni Melilla aveva chiesto con interrogazione specifica un intervento del Governo Nazionale che affiancasse il lavoro che stava svolgendo con le parti sociali la Regione Abruzzo. All’interrogazione …

Leggi ancora »

Pescara – Trapani 1-2, prosegue il momento no del Delfino

Pescara. Sconfitta interna per il Pescara che viene piegato 1-2 all’Adriatico dal Trapani dell’ex Cosmi. Gara intensa e ben giocata da ambo le squadre, anche se nel Pescara hanno pesato i troppi errori in fase difensiva che hanno permesso ai siciliani di portare a casa i tre punti sostanzialmente meritati. Per il Delfino si tratta della seconda sconfitta interna della …

Leggi ancora »