I due, dopo aver pattuito presso una cantina l’acquisto di 500 bottiglie di vino, per un importo di 1000,00 euro, e presso una ferramenta l’acquisto di utensili per la raccolta delle olive, per un importo di circa 1300,00 euro, saldavano i due conti con assegni circolari risultati completamente contraffatti.
Identificati, inoltre, anche i responsabili di alcune truffe online poste in essere utilizzando il noto sito di annunci “Subito.it”.
Nello specifico, una delle vittima, piccolo agricoltore di Torino di Sangro, dopo aver preso contatti con un inserzionista che pubblicizzava la vendita di un trattore agricolo, pattuiva la somma di acquisto in euro 3000,00, versando al venditore una caparra di euro 2500,00 con bonifici bancari eseguiti in più tranche. Dopo aver ricevuto la somma, però, il venditore, poi risultati essere in realtà due, tali L.V. e C.G., entrambi originari della provincia di Reggio Calabria, spariva senza consegnare la merce.
Infine, analoga attività investigativa consentiva di denunciare alla Procura di Vasto altri due individui originari della provincia di Siracusa, V.C. e P.M., entrambi pregiudicati, che dopo aver pubblicizzato sul predetto sito la vendita di un ecoscandaglio professionale, inducevano la vittima, un giovane di Torino di Sangro, a versare la somma di euro 650,00 euro, senza, però, che la merce venisse mai recapitata.