Montesilvano – Nei suoi libri ha raccontato la Montesilvano del passato e continua a farlo sulle pagine di un quotidiano per quella del presente. Per omaggiare lo scrittore, giornalista e storico Piergiorgio Orsini, il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno gli ha donato una targa di riconoscimento sulla quale si legge “Memoria preziosa, custode di segreti e tradizioni della città, punto di riferimento per giovani e meno giovani ai quali continua con la sua penna a raccontare la storia di Montesilvano”.
«Piergiorgio Orsini è una colonna portante per la città di Montesilvano – ha dichiarato Francesco Maragno -. Nei suoi libri ha ricostruito la storia di Montesilvano, dall’800 al ‘900, con uno sguardo particolare a quella della seconda Guerra Mondiale quando i giovani della città partirono per il fronte.
Grazie ai suoi racconti abbiamo potuto conoscere le testimonianze delle famiglie storiche di Montesilvano e dei sindaci del dopoguerra. Oggi leggiamo i suoi articoli, con i quali continua a delineare l’immagine di Montesilvano. Ci è sembrato doveroso consegnargli un piccolo riconoscimento, un segnale della nostra gratitudine per quello che ha donato e continua a donare alla città».
Raggiunto da Hg news al telefono Orsini con l’umiltà dei grandi ha commentato tutto con poche parole «Un gesto molto simpatico da parte delle autorità che ha voluto riconoscermi il ruolo di memoria storica di Montesilvano, ringrazio il sindaco in particolare per il riconoscimento di storico» …senza voler sembrare presuntuoso».
Laureato in Lettere Classiche all’Università Sapienza di Roma, nel 1964 fonda “il Circolo Marino”, la prima associazione culturale del dopoguerra e successivamente il mensile “Lo Scoglio”.
Ha pubblicato: “Montesilvano nella storia”, “Montesilvano andata e ritorno”, “La grande avventura: 30 anni di Torneo Mastrangelo”, “Montesilvano: fra Ottocento e Novecento. Personaggi, testimonianze, ricordi”, “Natale ’43”.