Il sindaco della città siciliana consegna l’onorificenza
al maestro nel corso dell’inaugurazione
della mostra ‘Trame di luce’
L’investitura, approvata in seduta straordinaria dall’intero Consiglio comunale, è stata dettata dalla volontà di rendere omaggio a Divitini “per aver dato lustro e aver portato in alto, con la sua arte e con le sue opere, alla città di Favara”.
“Grande artista – si legge più precisamente nella motivazione – da anni ormai ci regala con la tecnica dell’infrarosso emozioni e sentimenti attraverso immagini e scene della Sicilia e della nostra Città rappresentate in un’atmosfera surreale”.
Visibilmente commosso, il fotografo ha ammesso di sentirsi particolarmente onorato nel ricevere l’attestato “perché proviene da una cittadina – come precisa lui stesso – che si attesta al sesto posto nella classifica mondiale delle mete turistiche preferite dagli amanti dell’arte contemporanea. Un ringraziamento speciale e di cuore va, pertanto, a tutta l’amministrazione comunale guidata da Rosario Manganella per aver creduto in me e nella mia arte”.
La particolarità degli scatti di Marco Divitini, che gli è valsa l’onorificenza di ‘cittadino benemerito’ di Favara, sta nella capacità di immortalare la natura attraverso l’originale tecnica dell’infrarossi che, virando al bianco della clorofilla, riesce ad andare oltre ciò che i recettori umani consentono solitamente di individuare. Il risultato sono ‘spazi magici’ che nascono da chiaroscuri di grande effetto e di forte impatto emotivo, in grado di connotare questi stessi posti di un’atmosfera surreale, a metà strada tra la dimensione onirica e la realtà.