giovedì , 21 Novembre 2024

Archivio giornaliero: 16 Febbraio 2016

Grande successo per il concerto degli Alipsia a Chieti

Chieti. Stammtisch Tavern di Chieti Scalo pienissimo: la data di apertura del “Live Tour Alipsia” degli Alipsia ha registrato il sold out con gente accorsa da tutto Abruzzo per applaudire la band che ha regalato oltre due ore di grande musica. Un live energetico e di grande impatto durante il quale sono stati presentati i brani del disco "Guarda Ascolta" insieme a cover di grandi nomi della musica italiana.

Leggi ancora »

Montesilvano, nuova visita a sorpresa della Commissione Mensa

Montesilvano–Prosegue il giro di controlli della Commissione Mensa nelle scuole  per verificare il corretto funzionamento del servizio di refezione scolastica e la qualità dei cibi somministrati ai bambini. L’assessore Maria Rosaria Parlione e i membri della Commissione hanno visitato la scuola dell’infanzia Colonnetta di via Sannio, parte dell’Istituto Comprensivo Ignazio Silone, diretto da Raffaella Cocco.

Leggi ancora »

“Una Scelta in Comune” a Città Sant’Angelo sulla carta d’identità sarà possibile esprimere la volontà di donare di organi

  Città Sant’Angelo – I Consiglieri Comunali di Città Sant’Angelo di Responsabilità Comune Maurizio Valloreo, Lucia Travaglini, Roberto Ruggeri e Marco Perazzetti in una nota esprimono soddisfazione per l’avvio di un iniziativa che gli stessi avevano proposto con una mozione in Consiglio Comunale più di un anno fa. “ Una Scelta in Comune ” commentano i consiglieri, finalmente entra nel …

Leggi ancora »

Presentato il nuovo bando Adriatic IPA CBC coinvolte sette regioni adriatiche  

Pescara – È stato presentato il nuovo bando per la capitalizzazione e la clusterizzazione del Programma di cooperazione transfrontaliera Adriatic IPA CBC che coinvolge le sette regioni adriatiche italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Puglia, Veneto) e alcuni territori di altri sette Stati (Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia). L’Autorità di Gestione del programma Adriatic IPA …

Leggi ancora »

M’illumino di meno. Le iniziative del Comune  di Pescara per la giornata del risparmio energetico

Pescara  – Nella mattinata odierna si è svolta la conferenza di presentazione delle iniziative locali legate alla manifestazione M’illumino di meno, la trasmissione promossa da Caterpillar di Radio 2 da 12 anni che invita a riflettere sulla sostenbilità attraverso un“silenzio energetico”. Alla presentazione il sindaco Marco Alessandrini, gli assessori a Qualità Ambientale e Mobilità Paola Marchegiani ed Enzo Del Vecchio, …

Leggi ancora »

Il Sottosegretario Chiavaroli ‘sponsor’ del rugby a Sambuceto

San Giovanni Teatino  - Il Sottosegretario Federica Chiavaroli è intervenuta alla firma della delibera di Giunta comunale che approva il progetto preliminare relativo ai "Lavori di completamento degli impianti sportivi della Cittadella dello Sport con realizzazione di Club House e servizi". Il sindaco Luciano Marinucci, l'assessore Alessandro Feragalli e responsabili del Sambuceto Rugby hanno illustrato alla rappresentante del Governo il progetto dell'intervento che prevede la realizzazione di un edificio che ospiterà il club house, la sala per la preparazione tecnica degli atleti e un piccolo bar. Il sottosegretario ha molto apprezzato il progetto che sarà ora inviato al CONI per ottenere il finanziamento

Leggi ancora »

Ponti sul Saline, dalla prossima settimana riprenderanno i lavori

Riunione fiume oggi in Provincia sul cronoprogramma dei tre ponti sul Saline Pescara – La commissione Lavori Pubblici si è occupata della realizzazione dell’importante e strategica opera infrastrutturale tra Montesilvano Città Sant’Angelo nota come “Tre ponti sulle Saline”. Erano presenti: il Presidente della Provincia, Antonio Di Marco, il presidente della commissione Lavori Pubblici Enzo Catani, il sindaco di città S. …

Leggi ancora »

La “lezione” di Nonna Maria, a 84 lavora ai ferri e vende lavoretti nei mercatini per aiutare l’Ail Pescara-Teramo

Ogni anno sferruzza per aiutare l’Ail Pescara-Teramo e, nonostante non sia più una “giovinetta” visto che ha 84 anni, riesce a realizzare allegri e coloratissimi cappelli, sciarpette e scarpette di lana per bambini, che vende devolvendo il ricavato a favore della onlus. La straordinaria e instancabile nonnina si chiama Maria Domenica Di Paolo ed è di San Martino sulla Marrucina (Chieti).

Leggi ancora »

Attività storiche a Montesilvano, le domande entro il 2 marzo

Montesilvano - Stanno pervenendo le istanze per ottenere il riconoscimento di attività storica del Comune di Montesilvano. «La nostra Amministrazione ha scelto di valorizzare tutti gli esercizi commerciali che hanno contribuito a far crescere la città – spiega il presidente della Commissione Commercio, Carlandrea Falcone -. Nel tessuto imprenditoriale di Montesilvano vi sono moltissimi commercianti che hanno condotto negli anni le attività con tutte le loro peculiarità rendendole parte integrante della storia della città. Vogliamo quindi dare loro il giusto riconoscimento, come accade nelle più grandi città italiane, emanando un avviso pubblico con il quale stiamo raccogliendo le richieste».

Leggi ancora »

A Giulianova al via il Forum della Sostenibilità. Ieri la prima riunione alla presenza del sindaco

Giulianova –“Giulianova è in prima linea nel campo della democrazia partecipativa poiché, oltre ai Comitati di quartiere, alle Consulte cittadine ed al Forum dei Giovani, ieri ha preso il via anche il Forum della Sostenibilità, un organismo anch’esso di tipo partecipativa, aperto a una pluralità di soggetti, sia pubblici che privati, per costruire la Giulianova del futuro, vivibile e sostenibile. Ringrazio Antonio Ercolano, Archimede Forcellese, Aurelia Frastornini, Franco Gerardini, Gabriele Massimiani e Giancarlo Odoardi che hanno voluto aderire al Forum per dare il loro contributo a titolo gratuito”. Queste le parole pronunciate dal sindaco Francesco Mastromauro in occasione della prima riunione del Forum della Sostenibilità tenutasi in Comune nel pomeriggio di ieri, 15 febbraio.

Leggi ancora »

Teramo, è operativo il Cassetto Tributario

Teramo – E’ attivo da ieri, Lunedì 15 Febbraio, il "Cassetto tributario di Teramo", servizio di pagamento on-line della TARI (e nel futuro di altre tasse e tariffe comunali). Nel primo giorno di attivazione, sono state effettuate positivamente otto transazioni, che hanno implicitamente confermato la funzionalità ed efficacia del sistema, e si sono registrati più di sessanta utenti.

Leggi ancora »

I Carabinieri di Vasto arrestano un ricercato

Vasto. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vasto,hanno tratto in arresto un soggetto di nazionalità rumena destinatario di “Ordine di Carcerazione” emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Roma per reati contro il patrimonio ed in particolare furti in appartamento commessi nell’hinterland della capitale.

Leggi ancora »

Verificata la casetta dell’acqua di Caprara, è accessibile per tutti

Spoltore – Nessun problema legato alle barriere architettoniche a Caprara, nel punto in cui si trova la casetta dell’acqua. La presunta inaccessibilità era stata evidenziata ai primi di febbraio di quest’anno dal presidente dell’associazione Carrozzine determinate d’Abruzzo Claudio Ferrante, che con  una lettera aperta al Sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, segnalava l’inaccessibilità della casetta dell’acqua. Pierluigi D’Angelo, persona con …

Leggi ancora »

Nuova Pescara: Di Carlo (Radicali) replica a Catena(PD) “Basta menzogne” e chiede un confronto pubblico

Pescara - Nessuna lettura affrettata delle controproposte del Presidente della Regione né, tantomeno, una scarsa conoscenza della materia è quanto ribadisce il segretario dei Radicali Abruzzo Alessio Di Carlo che spiega come nel corso della conferenza stampa di sabato mattina ha già illustrato le motivazioni che lo spingono a ritenere i progetti di D’Alfonso un espediente per bloccare la nascita della Nuova  Pescara. 

Leggi ancora »

Lungofiume a Montesilvano, l’associazione Nuovo Saline denuncia l’abbandono di copertoni

Montesilvano – «Questa della foto non è una discarica degli anni 70, ma la boscaglia perifluviale del Saline nel 2016». La foto denuncia arriva da un post su un social network dove l’associazione Nuovo Saline mette in evidenza una situazione tristemente nota e che continua a protrarsi nel tempo, più volte e su tutto il territorio copertoni vengono abbandonati ovunque, sotto …

Leggi ancora »

Montesilvano, palazzoni in via Lazio: Orsini, pugno di ferro contro i proprietari delle aree a degrado

Montesilvano – Il presidente della commissione lavori pubblici Mauro Orsini comunica che nella seduta di ieri è stata affrontata la vicenda del degrado nel quale vive la città, gli abitanti e i confinanti dei palazzoni di Via Lazio e le soluzioni da adottare per arginare il serio problema igienico-sanitario e di decoro provocato dall’illecito abbandono dei rifiuti nelle aree di …

Leggi ancora »

A Ortona svolto il 13° incontro Fair Play con Eusebio Di Francesco

Ortona. Si è tenuto lo scorso pomeriggio, al Teatro Tosti di Ortona, il 13° incontro Fair Play. Si è trattato di un ritrovo tra capitani, tecnici, presidenti ed arbitri dei maggiori campionati dilettantistici, promosso dal Comitato Abruzzo per favorire il dialogo tra le parti. C’erano i rappresentanti delle 54 società di Eccellenza e Promozione abruzzesi, da segnalare gli interventi del presidente del Comitato Regionale Abruzzo, Daniele Ortolano; del presidente Aia Abruzzo, Angelo Giancola e del vicepresidente della Corte d’Appello Territoriale del Comitato Regionale Abruzzo, Vincenzo De Benedictis. Ospite d’eccezione il tecnico del Sassuolo, abruzzese doc, Eusebio Di Francesco, coach che dopo le esperienze sulle panchine di Virtus Lanciano e Pescara, si è lanciato sul palcoscenico della serie A, che aveva già egregiamente calcato da calciatore.

Leggi ancora »