“Pertanto, con l’obiettivo di intensificare l’azione di contrasto al fenomeno dell’inquinamento delle acque, nei giorni scorsi abbiamo inviato una lettera all’Ufficio Ambiente della Provincia e alla Polizia Provinciale, per chiedere di effettuare dei capillari controlli sul territorio di Spoltore in tempi rapidi, riferendo comunicazioni sulle attività svolte, consentendoci in questo modo di adottare i provvedimenti adeguati”, ha spiegato il Sindaco Luciano Di Lorito.
Il primo cittadino ha inoltre inviato una lettera di diffida all’Aca e all’Ato per “avere informazioni dettagliate su alcuni progetti, in programma da tempo e spesso sollecitati”. Nello specifico, si chiede un resoconto sull’opera di completamento dei lavori di disinquinamento del Fiume Pescara e sugli interventi di adeguamento della rete fognaria comunale, per la normalizzazione di alcune situazioni di crisi del territorio, oltre che sulla verifica di eventuali scarichi non controllati.
“Di fronte a un’emergenza come quella dell’inquinamento delle acque, dobbiamo agire tempestivamente e con efficacia, perché c’è in gioco la salute dei cittadini. Bisogna dunque attivarsi per cercare di trovare, in base alle proprie competenze, le soluzioni adeguate. Ribadiamo la nostra piena disponibilità a collaborare con gli Enti Sovracomunali preposti”, ha concluso il Sindaco Di Lorito.
Presa così sembra una notizia positiva…..ma in tutti questi anno cosa avete controllato?