Il Consigliere delegato all’accoglienza Daniele Toppeta:
“In fatto di solidarietà Penne in prima fila”
Penne – Con decreto sindacale n. 2 del 9 febbraio 2016, il Comune di Penne ha istituito la delega all’Accoglienza e Integrazione. La delega è stata affidata all’arch. Daniele Toppeta, che ha già quella al Patrimonio storico, paesaggistico e ambientale e che ha tenuto con altri docenti corsi di alfabetizzazione per i migranti ospitati a Penne. In tal modo, l’Amministrazione Comunale si propone di coordinare e supportare le attività di accoglienza e integrazione degli ottantuno migranti dislocati nella cittadina vestina (cinquantuno presso la Riserva Naturale Lago di Penne, trenta presso la Casa di riposo De Sanctis – Del Bono).
Inoltre, con l’istituzione della delega il Comune intende promuovere e organizzare le attività pedagogiche e formative destinate a favorire l’inserimento dei migranti nella comunità. Infine, con questa iniziativa esso mira ad attivare e coordinare i servizi a favore della collettività che i migranti possono svolgere sul territorio comunale in modo volontario e del tutto gratuito. Servizi che hanno già preso avvio sotto forma di lavori di manutenzione stradale e di pulizia delle vie e delle piazze del centro storico, e che favoriscono l’integrazione dei richiedenti asilo e la loro partecipazione alla vita della comunità pennese.
“Con l’istituzione della delega all’Accoglienza e Integrazione il Comune di Penne intende porsi tra quelli più virtuosi e solidali nella gestione dei flussi migratori e nelle attività di accoglienza e inserimento dei migranti nella comunità ospitante. In questi ultimi mesi i cittadini di Penne hanno avuto modo di apprezzare i servizi svolti con grande impegno dai richiedenti asilo a favore della collettività”, afferma il Sindaco Rocco D’Alfonso.
“Mi accollo volentieri questo impegno per conto dell’Amministrazione Comunale – dichiara l’Arch. Daniele Toppeta – anche perché ho conosciuto e so di poter contare per il futuro sullo spirito di solidarietà di tanta parte della nostra comunità. Appena possibile, insieme all’ ASP e agli altri enti istituzionali interessati, organizzeremo una conferenza aperta a tutte le associazioni e i cittadini interessati o già attivi per mettere a punto programmi e iniziative per il futuro.
Vogliamo ribadire con i fatti che Penne, rispetto a tutte queste persone in difficoltà, farà la sua parte e anzi sarà orgogliosamente prima fila.”