L’esperienza degli stage ha da sempre rappresentato uno dei maggiori punti di forza per l’I.t.st. Aterno Manthonè (che li ha avviati oltre 20 anni fa) e anche quest’anno la dirigente scolastica, professoressa Antonella Sanvitale, che crede fortemente nella valenza formativa del progetto, ha fatto in modo che tutti gli studenti delle quarte abbiano potuto abbandonare i banchi per due settimane, approfondendo la formazione direttamente in azienda.
Questo permetterà, inoltre, ai ragazzi particolarmente motivati di continuare l’esperienza anche nel periodo estivo.
Gli studenti delle classi terze, invece, nell’ottica di un graduale avvicinamento alla cultura d’azienda, sono attualmente impegnati nell’impresa formativa simulata attraverso la piattaforma Confao e inizieranno gli stage nel mese di giugno per continuare le attività di alternanza nei prossimi anni per un totale di 400 ore, come previsto dalla nuova normativa.
Le finalità del progetto puntano ad attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza in situazione di lavoro.
Il fine è quello di arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nella vita e nel mercato del lavoro; favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che promuova una cittadinanza attiva; correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
L’attività di alternanza scuola-lavoro è coordinato dalla docente Maria Giovanna Zincani al fine di sviluppare le competenze motivazionali e professionali, spendibili nel mondo del lavoro, attraverso applicazioni pratiche e concrete degli apprendimenti.