«Con il potenziamento dei servizi sul web – ha spiegato Valentina Di Zio, responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Rieco S.p.A. – intendiamo rispondere celermente ed in maniera efficace alle esigenze dei cittadini-utenti che in questo modo possono accedere ad un serie di servizi comodamente da casa o attraverso il proprio telefonino mobile. Mi riferisco nel caso dell’Ecosportello, ad esempio, alla prenotazione del ritiro di rifiuti voluminosi attraverso un click.
Allo stesso modo i cittadini-utenti hanno la possibilità di inoltrare segnalazioni e richieste di informazioni, di verificare lo stato dei propri conferimenti, cioè di avere a portata di click il controllo dei giorni e degli orari del ritiro dei rifiuti da parte degli operatori Rieco S.p.a e della tipologia dei rifiuti ritirati. Tutti i nostri utenti, infatti, sono stati dotati di una green-card in cui hanno un codice personale di accesso ai propri dati».
«Inoltre – ha continuato Valentina Di Zio – abbiamo creato una sezione nel nostro portale denominata La Riuseria, in cui i nostri utenti possono pubblicare annunci gratuiti finalizzati alla promozione dello scambio di oggetti altrimenti destinati allo smaltimento in discarica.
Sensibilizzare i cittadini al riutilizzo degli oggetti e promuovere comportamenti volti al riciclo sono azioni importanti che passano anche da abitudini quotidiane di ognuno di noi».