Il Gospel Sound Machine è un’Associazione che nasce a Chieti nel marzo del 2005 ed ha un obiettivo primario: lo studio e la diffusione della musica gospel tradizionale e contemporanea. Nel continente americano la musica gospel è lo strumento di preghiera per eccellenza con cui i cantanti di colore inneggiano quotidianamente il loro amore verso Dio. In Italia l’atteggiamento verso questo genere musicale è più cauto, meno infervorato e apprezzato anche oltre il periodo natalizio. Il GSM, lungi da velleità imitatorie, intende rivisitare i brani tradizionali e arricchirli con la creatività italiana, attraverso arrangiamenti in chiave jazz, blues e funk, ad esempio.
Il progetto si è quindi concretizzato in un gruppo di cantanti (circa 50 elementi) e musicisti che, sotto l’autorevole e sapiente guida del Direttore Artistico Paolo Zenni, sta già studiando e diffondendo la musica gospel attraverso il proprio repertorio. Punta di diamante è la presenza nel gruppo di una band composta di 6 elementi che eseguono il repertorio rigorosamente live. Nonostante la giovane età, il GSM ha già tenuto numerosi concerti nella nostra Regione e ha pubblicato un cd con a
nasce tra i banchi di scuola dell ‘ istituto d’ arte da un’ idea del prof gianfranco di donato con lo spirito di occuparsi di arte fotografica, cinematografica e arte della stampa, dopo un periodo di inattività il gruppo si è ricostituito con nuove leve con l’ intento i far realizzare idee ai più giovani, mettendo a disposizione attrezzature foto/cine.
Il gruppo magia ha gia realizzato tre mostre fotografiche di materiale storico, “M’ arcord” rispolverando vecchie foto da cui ha realizzato un calendario il cui ricavato è servito per aiutare famiglie residenti nell’ ambito della Parrocchia del Rosario in difficolta’.