Pescara. Ha registrato un rapido sold out il concerto di Ezio Bosso previsto il prossimo 20 maggio al Teatro Massimo di Pescara. A grande richiesta è stata programmata una nuova data per l’estate prossima: il 30 agosto Ezio Bosso sarà all’Anfiteatro La Civitella di Chieti. I biglietti saranno in vendita sui circuiti Ticketone e Ciaotickets dalle ore 11.00 di domani …
Leggi ancora »Archivio mensile: Febbraio 2016
Concorso Giovani Interpreti, all’Orchestra del Ciulli Paratore di Penne il primo premio ex equo
Pescara – Si è svolto nel weekend del 27 e 28 febbraio 2016 il IV Concorso Nazionale "Giovani Interpreti" organizzato dall'Accademia Musicale Pescarese e rivolto a ragazzi frequentanti le scuole medie ad indirizzo musicale e i licei musicali italiani. L'Orchestra dell'Istituto Comprensivo "L. Ciulli Paratore" di Penne (Pe) ha vinto il primo premio "ex equo" con le orchestre dell'Istituto Comprensivo Pescara n.8 e dell'Istituto Comprensivo Chieti n.1.
Leggi ancora »Montesilvano, Via Saragat: la Giunta approva il progetto di completamento
Montesilvano – Disco verde della Giunta Maragno per il progetto di completamento dei lavori di via Saragat. Questa mattina l’esecutivo ha licenziato un atto nel quale approva il progetto relativo al primo lotto, finanziato con i fondi regionali. I lavori riguarderanno il tratto di strada compreso tra via Chiarini e via Massimo D’Azeglio. «Con questo atto – afferma l’assessore ai …
Leggi ancora »Riparte “Sentinella Vigile”. Giovedì 3 marzo servizio speciale della Polizia Locale a Montesilvano in tema di disabilità
Montesilvano – Giovedì 3 marzo, una squadra composta dai vigili urbani guidati dalla Comandante Antonella Marsiglia, insieme all’assessore alle politiche per la disabilità Fabio Vaccaro, il consigliere comunale Enea D'Alonzo e a Claudio Ferrante, dell’Ufficio Disabili, organizzeranno un servizio speciale per individuare e segnalare infrazioni e comportamenti scorretti in materia di disabilità. «Si tratta di un’iniziativa – spiega l’assessore Fabio Vaccaro - presentata per la prima volta, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, da Deborah Comardi, che allora ricopriva la delega. Durante l’attività di controllo verranno sanzionate alcune infrazioni come ad esempio le soste non autorizzate sugli stalli per disabili o ancora quelle che impediscono l’accesso a rampe e scivoli».
Leggi ancora »Saga: l’assemblea dei soci portata a 5 membri il CdA
Pescara–Sono gli imprenditori Emilio Schirato, amministratore delegato del Gruppo Schirato Hotels, e Stefano Menozzi, amministratore presso l’azienda Nuova Menozzi De Rosa 1836 Srl di Atri, i due nuovi membri del Consiglio di amministrazione della SAGA, la società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo, che si aggiungono ai confermati Nicola Mattoscio (presidente), Antonella Allegrino ed Antonello Ricci. Lo ha stabilito l’assemblea dei soci …
Leggi ancora »Rosamara, storie di donne migranti domani 1 marzo ore 21 teatro Massimo
Pescara – In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti del Migrante la rassegna Musica e Società presenta lo spettacolo di teatro musicale Rosamara - Storie di donne migranti, in programma, domani martedì 1° marzo alle ore 21 al Teatro Massimo di Pescara, con l’attrice e cantante internazionale Saba Anglana, impegnata in prima linea nelle questioni dell’immigrazione, la pescarese Tiziana Di Tonno e l'Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis.
Leggi ancora »Ortona, una denuncia per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti
Ortona. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ortona hanno denunciato in stato di libertà, con le accuse di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 35enne di San Vito Chietino (CH), incensurato, trovato in possesso, nel corso di una perquisizione personale e domiciliare, di 23 grammi di marijuana ed un bilancino di precisione.
Leggi ancora »Il bando per la mobilità degli inquilini assegnatari di alloggi ERP
Teramo – Dalla giornata di oggi e fino al prossimo 30 Marzo, è pubblicato all’Albo WEB del Comune di Teramo e dell’ATER-TE, il bando di concorso per la formazione della graduatoria intesa alla mobilità degli inquilini assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’ATER-TE.
Leggi ancora »Chieti, attiva in modo fraudolento contratto di attivazione energetica: denunciato
Chieti. I Carabinieri della Stazione di Chieti Scalo hanno denunciato in stato di libertà, con le accuse di truffa e sostituzione di persona, un 64enne di Ortona (CH), domiciliato a Chieti Scalo responsabile di aver attivato, in modo fraudolento, un contratto di fornitura di energia elettrica presso la propria abitazione utilizzando le generalità di una ignara 59enne residente a Raiano …
Leggi ancora »Gli Orientamenti per gli ambiti sociali della Regione Abruzzo e le perplessità del Sindaco Brucchi
Teramo – La Giunta Regionale d’Abruzzo, ed in particolare il Dipartimento per la Salute ed il Welfare di cui è Assessore Marinella Sclocco, ha recentemente provveduto a formulare gli Orientamenti per l’attuazione degli ambiti distrettuali sociali e sanitari, introducendo una novità. Gli ambiti sociali sono i dipartimenti territoriali per i quali vengono messe a punto le politiche socio-sanitarie con l’individuazione …
Leggi ancora »Giulianova, il 2 marzo in Sala “Buozzi” riunione congiunta dei Comitati di quartiere “Lido” e “Annunziata” per il sondaggio deliberativo
Giulianova – Il 2 marzo prossimo, alle ore 20,15 in Sala “Buozzi”, si terrà una riunione congiunta dei due Comitati di quartiere “Lido” e “Annunziata” promossa dalla Consulta cittadina della Democrazia partecipativa presieduta da Luciano Crescentini. Dalla riunione prenderà avvio il progetto, suggerito dal Comitato “Lido”, del "sondaggio deliberativo", finalizzato all’individuazione della scelta progettuale più idonea per la riqualificazione della zona direzionale del Lido.
Leggi ancora »È nato il comitato abruzzese “Vota SI per fermare le trivelle”
Pescara – È nato il comitato abruzzese “Vota SI per fermare le trivelle”. Lavorerà per invitare tutti i cittadini abruzzesi a partecipare al referendum del 17 aprile contro le trivellazioni in mare e a votare SI per abrogare la norma che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas entro le 12 miglia dalla costa di non avere più scadenze. La Legge di Stabilità 2016, infatti, pur vietando il rilascio di nuove autorizzazioni entro le 12 miglia, rende “sine die” le licenze già rilasciate in quel perimetro di mare. Un ulteriore passo in avanti per mettere al riparo il mare dal pericolo delle trivelle e garantire l'economia della nostra costa, fatta di pesca, agricoltura di qualità e turismo verde.
Leggi ancora »Il WWF risponde al delegato all’ambiente Mazzocca “La Regione Abruzzo sia coerente e chieda di cancellare gli abbattimenti”
L’Aquila – Il Delegato WWF Abruzzo, Luciano Di Tizio, risponde al Sottosegretario con delega all’ambiente, Mario Mazzocca, che nei giorni scorsi è intervenuto per chiarire la posizione della Regione Abruzzo sul Piano Nazionale per la Conservazione e Gestione del Lupo in Italia. Il WWF aveva scritto al presidente D’Alfonso, all’assessore all’agricoltura Pepe e allo stesso Mazzocca contestando una presunta …
Leggi ancora »L’Aquila, le religiose e la citta’ tra gli appuntamenti di Prospettive rosee
L’Aquila– Qual è stato il contributo degli ordini religiosi femminili in città? Quali cambiamenti hanno impresso nel tessuto sociale aquilano, quali influenze hanno prodotto, in particolar modo sul modello dell’istruzione femminile? Sono queste alcune delle tematiche, al centro del quinto appuntamento di “Prospettive rosee”, il progetto del Comune dell’Aquila sulle donne che hanno lasciato un segno in città. Appuntamento che …
Leggi ancora »L’anno bisestile: storia di 6 ore in un’orbita ‘imperfetta’
di Luigi Casale Parliamo del numero dei giorni dell’anno. Essi sono 365. Ma, 366 ogni 4 anni. Sono i cosiddetti anni bisestili. Proprio come questo 2016. Noi sappiamo che l’anno solare è il tempo che impiega la terra per compiere la sua orbita intorno al sole. Cioè, il tempo per ritornare alla stesso punto di partenza. E poiché essa gira anche su se …
Leggi ancora »Torna a sorridere la Proger: sconfitti i ravennati, passo importante verso la salvezza
Chieti. Torna l’allegria in casa Proger, le Furie non mancano l’appuntamento con una sfida cruciale nell’economia del discorso salvezza, guidando una gara nella quale sono stati sempre in vantaggio e riuscendo alla fine ad avere la meglio con merito su una delle squadre con maggior equilibrio di gioco di tutto il campionato. Questa volta l’esito non è stato bugiardo e …
Leggi ancora »Martinsicuro vs Angolana 1-3
Martinsicuro. Ventisettesima giornata del campionato di eccellenza Abruzzo. Termina tre reti a una in favore dei pescaresi, il match tra Martinsicuro e Angolana. Assenti importanti nelle due compagini. Mottola non disponibile per Savini a causa di un attacco febbrile, mentre Carboni, causa rottura del crociato, chiude la sua stagione. Il primo brivido della gara è a tinte nerazzurre. La Selva, …
Leggi ancora »Chieti – Fano 2-0, la gara si decide nella ripresa
Chieti. All’Angelini il Chieti batte il Fano 2-0 grazie alle reti, siglate entrambe nella ripresa, da Dos Santos su rigore e da Fiore. Gara ben giocata da entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto divertendo il pubblico presente. Importante successo della squadra di Marino con gli ospiti che a metà della ripresa rimangono in dieci per l’espulsione …
Leggi ancora »Francavilla, al via lavori di completamento del porto
Francavilla al Mare. Inizieranno entro marzo i lavori di completamento del porto di Francavilla al Mare. Lo ha annunciato il presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso insieme al sindaco Antonio Luciani e al consigliere regionale Lucrezio Paolini. L’annuncio è arrivato la scorsa mattina quando sono state presentate le opere per la funzionalità dell’approdo.
Leggi ancora »Calcio a 5, il Napoli sbanca il PalaRoma
Montesilvano. Napoli e dunque ancora a secco di vittorie nel girone di ritorno. Già duramente colpito dalle assenze, con la squalifica di Tosta e gli infortuni di Morgado, Ortega e Rocchigiani, il Montesilvano aveva però approcciato bene il match. Il gol iniziale di Bordignon e la doppietta di Andrè Ferreira sembravano infatti aver incanalato la partita verso il giusto binario, …
Leggi ancora »Il Calcio contro il razzismo
Città Sant'Angelo. Rispetto. Andando a ricercare l’etimologia di questa meravigliosa parola, scopriamo la sua derivazione latina. “RESPICERE” significa “riguardare, avere riguardo”, Evidentemente non è così nei confronti di chi ha un colore diverso della pelle. I campi di Serie A e Serie B, sono pieni di cartelloni con la scritta “RISPETTO”.
Leggi ancora »Pescara – Ascoli 2-2 con rissa finale
Pescara. All’Adriatico Pescara e Ascoli impattano 2-2 in una gara in cui non sono mancate emozioni, gol e soprattutto tensione. Sono stati infatti rifilati due rossi (entrambi ai marchigiani) e si è scatenata una rissa tra giocatori nel finale. I biancazzurri prima ribaltano lo svantaggio iniziale e poi si fanno riagguantare. Dopo un’occasione di Milanovic i bianconeri passano in vantaggio …
Leggi ancora »Torino di Sangro, lotta alle truffe: 6 denunce
Torino di Sangro. I Carabinieri di Torino di Sangro, a seguito delle denunce sporte da 2 commercianti del luogo nel mese di novembre dello scorso anno, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vasto S.V e G.G., quest’ultimo di nazionalità rumena, entrambi pregiudicati residenti a Vasto, per truffa in concorso e falsità materiale commessa da privato.
Leggi ancora »Virtus Lanciano – Bari, una prodezza di Ferrari regala il successo ai frentani
Lanciano. Colpaccio della Virtus Lanciano che al Biondi piega il Bari 1-0 grazie ad un gran gol di Ferrari nella ripresa. I pugliesi hanno fatto vedere delle buone cose mostrando di meritare la propria posizione di classifica, ma i rossoneri sono stati altrettanto bravi a difendersi bene e a colpire al momento giusto creando, oltre al gol del vantaggio, anche …
Leggi ancora »Montesilvano, Ruggero e Rossi replicano all’assessore Cilli “Lavoratori Tradeco? Meglio un lavoro pagato un po’ in ritardo che non averlo per niente”
Montesilvano – Arriva a poche ore di distanza la replica deiConsiglieri di Abruzzo Civico-Montesilvano Democratica Lino Ruggero e Paolo Rossi all’Assessore Paolo Cilli che oggi aveva definito le critiche mosse dai consiglieri di minoranza sulla rescissione del contratto con l’azienda Tradeco “crociata difensiva in favore della Tradeco” e aveva sottolineato a nome dell’amministrazione di pretendere per la città servizi migliori e qualitativamente …
Leggi ancora »