martedì , 3 Dicembre 2024

Forum H2o denuncia a Pescara scarichi sospetti e maleodoranti in prossimità dell’area Madonnina (video)

Pescara  – In una  nota corredata da immagini e video, la coordinatrice del Forum Acqua Loredana Di Paola informa di come ieri l’associazione aveva ricevuto mail e telefonate da cittadini che da tempo  rilevano sversamenti di liquami nella zona. «Abbiamo ieri fatto un sopralluogo, in effetti lo scarico esiste e riversa sospetti liquami, dall’odore nauseabondo. nella giornata di ieri abbiamo inoltrato la segnalazione al Comune, alla Capitaneria e alla Guardia Forestale» ha spiegato Di Paola.

Il Forum fa presente come in prossimità della banchina della Madonnina, all’inizio della riviera nord, sotto il Ponte del Mare, sono fortemente percebibili gli effluvii che provengono dalla vasca di spinta delle acque nere raccolte dalla riviera nord e che dovrebbero essere spinte verso il depuratore cittadino a monte.

«Poiché il sistema fognario non ce la fa a recepire tutta quella quantità di acque nere, –commenta Di Paola– dal troppo pieno della vasca di spinta quei liquami vengono scaricati direttamente nel fiume, quasi tutti i giorni ( anche non in presenza di condizioni metereologiche straordinarie.

Le analisi dell’Arta sono ogni giorno più allarmanti. Notizia di oggi l’intervento del Corpo Forestale sul depuratore di Fosso Pretaro, che continua ( ormai da quasi un anno) a sversare liquami direttamente a mare .

 Riteniamo sia necessario che la Regione proclami lo stato di emergenza  e intervenga intanto sui depuratori comunali ( che per la maggior parte non funzionano) e in generale sul grave stato di inquinamento delle nostre acque fluviali e marine». 

IMG_1513

Il VIDEO DEL FORUM H2o

 

filmato liquami from Hg news on Vimeo.

Guarda anche

D’Amico e Di Costanzo in sopralluogo alla discarica di Villa Carmine “bomba ecologica, va messa in sicurezza”

Montesilvano – Questa mattina la Consigliera Comunale del Partito Democratico-Progressisti per Montesilvano, Romina Di Costanzo, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *