Venerdì pomeriggio, intanto, in occasione del primo incontro di Open Day sulla scuola media ‘Dante Alighieri’, in una Sala Consiliare gremita, il Sindaco Luciano Di Lorito e il Preside Bruno D’Anteo hanno presentato alle famiglie il futuro prospetto della scuola che, a partire dal primo settembre 2016, tornerà ad accogliere gli studenti nella sede di Via Montesecco. Tra i presenti all’iniziativa, coordinata dal consigliere Nada Di Giandomenico, anche il direttore dei lavori Nicola Genoese, che ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori, gli interventi tecnici attuati e le migliorie apportate. In particolare, così come si evince da un video proiettato nel corso dell’incontro, la scuola media di Spoltore sarà sicura, confortevole, moderna ed ecologica. Il ricorso a materiali e tecniche innovative, quali ad esempio gli impianti fotovoltaici, il riscaldamento a pavimento, le pompe di calore e i vetri a risparmio energetico, consentirà di ridurre notevolmente i consumi.
“Sarà una scuola all’avanguardia, simile alle più efficienti strutture del Nord Europa”, ha affermato il Sindaco nel suo discorso introduttivo. “Gli interventi di ristrutturazione e consolidamento simico effettuati, finanziati dal Miur con il piano #scuolesicure per un importo di 3.500.000,00 euro, consentiranno di restituire alla comunità di Spoltore un edificio completamento nuovo, bello e soprattutto sicuro. Nel 2016 l’Amministrazione da me rappresentata consegna ben tre scuole con queste caratteristiche alla collettività: la scuola media Dante Alighieri, l’infanzia di Via Saline e la primaria di Piazza Marino di Resta. Un primato nella nostra Regione”.
Il Preside D’Anteo si è soffermato sulle novità: “21 aule più gli spazi dedicati ai laboratori e rete wi-fi in tutte le aule”, ha sottolineato. L’offerta didattica si avvicinerà sempre di più a quella che contraddistingue le scuole inglesi, dove i ragazzi sono liberi di spostarsi da un’aula all’altra per seguire le lezioni o i vari laboratori, e si opterà per la settimana corta”.
“Questo è solo il primo di una serie di incontri con le famiglie, che l’Amministrazione comunale e il Preside intendono organizzare per fare il punto sulla situazione e illustrare nel dettaglio l’offerta didattico-formativa”, ha precisato il consigliere Di Giandomenico.