giovedì , 21 Novembre 2024
Pescara. Una voce calda come la sua California, un timbro morbido e vellutato, del tutto particolare, un’estensione senza confini e un’ottima tecnica che le permette grande versatilità in ogni stile musicale; una fortissima passione fin da piccola per la lirica e i musical; un innato talento compositivo: Sherrita è davvero un’artista a tutto tondo.

Sherrita in concerto a Pescara

La voce di Sherrita stupisce e rapisce l’ascoltatore al punto che il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz l’ha definita “Un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black’’.
Nata e cresciuta a Fresno (California), Sherrita si trasferisce molto presto a Los Angeles dove nel 1992, quando la sua carriera artistica è già avviata, si laurea in Opera Lirica, Musica e Arti Vocali presso l’Università South California.
Già giovanissima si esibisce sui palcoscenici più prestigiosi degli Stati Uniti (Dorothy Chandler Pavilion, Los Angeles Opera, Pasadena PerformingArts Center e Mark Taper Forum) e del Canada (Ford Theatre for the PerformingArts di Toronto); gira l’Europa (Germania, Francia e Austria) in tournée con The Albert McNeilJubileeSingers.
Dopo un paio d’anni in tournée con vari ensemble musicali, Sherrita decide di trasferirsi a New York per dedicarsi completamente alla lirica e ai musical. Recita così in Showboat e in Candide al Gershwin, un famosissimo teatro di Broadway; al Dicapo Opera partecipa all’ American Singers’ Opera Project, un programma per giovani cantanti lirici; compare in alcune trasmissioni televisive tra le quali GoodMorning America, The Tony Awards e The Jay Leno Show.
Nel 2000 riceve il premio di poeta dell’anno dalla rivista newyorkese Talent in Motion e nel 2003 vince la prestigiosa borsa di studio per cantanti lirici della GerdaLissner Foundation.
Dopo nove anni di importanti esperienze nella frenetica New York, Sherrita decide di trasferirsi in Italia spinta dalla chiamata di Dio per la sua vita.
Nel 2005 è seconda classificata al concorso Singing for Life con una canzone da lei scritta, “Come away”, dedicata al marito e cantata in seguito il giorno delle loro nozze; allo stesso concorso Sherrita partecipa nuovamente nel 2006 insieme all’artista Majen’ku, questa volta guadagnandosi il primo posto con la canzone “Quando tornerai”.
Sherrita prosegue il suo percorso artistico, versatile e creativo, allacciando nuove collaborazioni professionali: come vocalist di Adriano Celentano, Gianni Morandi, Mauro Ermanno Giovanardi (I La Crus), il Maestro Fio Zanotti, il DJ Molella (Radio Deejay, M2o) con il rapper Mondo Marcio incide la canzone Segui la stella e partecipa al video musicale e molti altri artisti.
Non manca di rivisitare in versione House diverse canzoni di grande successo: “Una storia importante” di Eros Ramazzotti, “No one” di Alicia Keys e“I willsurvive” di Gloria Gaynor.
Nel 2009, insieme ad altri artisti tra i quali Katia Ricciarelli, Riccardo Fogli, Little Tony, Silvia Mezzanotte e Andrea Mingardi, partecipa alla compilation Caro Papà Natale 2 con la canzone “The dream of Christmas”, realizzata insieme al DJ Molella. Il CD venderà oltre ottantamila copie e sarà premiato con il Disco d’oro nel 2009 e con il Disco di platino nel 2010.
Il suo talento di cantautrice viene finalmente riconosciuto e due canzoni inedite, “You are” e “Your love” ( tratte dall’album “Time of the butterfly”), entrano a far parte dell’album Milano Gospel Festival 2009, venduto nelle edicole di tutt’Italia allegato al quotidiano Il Giornale.
Partecipa inoltre a diverse trasmissioni televisive per il grande pubblico: a “Cultura Moderna”, a “Sei un mito” dove vince la puntata imitando Tina Turner, a “Tutte le mattine” di Maurizio Costanzo dove canta “Summertime” accompagnata dalla band di Demo Morselli.
Sulle reti Rai compare nella trasmissione “I Raccomandati” accompagnata dall’amica Carol Alt e a “Tutto benessere”.
Nel 2009 prende parte come cantante e attrice allo spot dell’Oralcancerday 2009, mandato in onda dalla Rai, da Mediaset e proposto nei cinema, negli aeroporti e nelle stazioni della metropolitane italiane.
Tiene anche molti concerti gospel e jazz, blues, dance e lirica in tutta Italia, rigorosamente live.
La notorietà di Sherrita cresce e la sua presenza è sempre più richiesta nei locali più prestigiosi, nei festival e nelle maggiori manifestazioni dove la vedono ospite come Milano Gospel Festival, Trasimeno Blues Festival, Toscana Gospel Festival, Ascona Jazz Festival e Piacenza Jazz Festival. Grazie allo spettacolo teatrale “Notorius” (un mix di musica lirica associata al rock) dove copre il ruolo di soprano protagonista insieme ad altre due cantanti, calca i palcoscenici dei teatri più importanti d’Italia come il Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Coccia di Novara e il Teatro Fraschini di Pavia e molti altri.
Dal dicembre 2010 è vocal coach e solista dell’Italian Gospel Choir, formato da professionisti e diretto da importanti maestri tra i quali Peppe Vessicchio, Fio Zanotti e Fabio Perversi.
Sherrita, cantante e cantautrice americana, prende il volo con l’album “Time of the butterfly”: una collezione di undici canzoni inedite che nascono dal profondo del suo cuore e accompagnano l’ascoltatore in un viaggio d’ispirazione lyric-soul. Il suo CD esce il 18 marzo 2010, giorno del suo compleanno.
Nel novembre 2011, al Chiambretti Music Show, Sherrita e l’Italian Gospel Choir partecipano con la nota canzone di Laura Pausini “La solitudine”.
L’aprile 2012 vede l’uscita della compilation loungeZu-Groove SummerVibes, realizzata dal produttore, arrangiatore e musicista Andrea Zuppini, alla quale Sherrita partecipa come cantautrice con due brani: “Mister Mambo” e “Upside Down”.
Nel febbraio 2012 Sherrita accompagna Adriano Celentano al Festival di Sanremo in entrambe le sue apparizioni, sotto la direzione del maestro Fio Zanotti.
Nell’Ottobre 2013 Sherrita viene chiamata dallo Staff di Gianni Morandi dove ricopre il ruolo di Vocalist per lo spettacolo “Gianni Morandi Arena Live 2013” in diretta su Canale 5.
Sherrita è attualmente impegnata in diversi progetti paralleli alla sua professione di docente di canto.
Dal dicembre 2011 insieme al marito ha cominciato un progetto nelle carceri italiane, chiamato “Smile Of Grace” dove esegue concerti di musica Gospel per i detenuti e il personale delle carceri, portando attraverso la musica un messaggio di Amore, Gioia, Perdono, Speranza.
Sostenuta da una non comune versatilità vocale che le permette di spaziare dal gospel, alla lirica e al musical, Sherrita esprime il suo canto interiore con passione e originalità, accompagnata dagli arrangiamenti del produttore musicale Gianmaria Scattolin.
…Sherrita con il suo canto trasmette la Pace, la Gioia e l’Amore di Dio!

Guarda anche

Visionaria 2024: manca poco al futuro

Svelato in conferenza stampa il programma della quarta edizione di Visionaria, il forum dell’Adriatico dedicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *