«A causa di nuove disposizioni normative – ricorda l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Parlione (foto)- quest’anno abbiamo dovuto rinunciare alla preziosa collaborazione dei nonni vigile, che si occupavano di controllare la sicurezza dei piccoli montesilvanesi all’entrata e all’uscita da scuola.
In questi mesi l’attività è stata garantita dagli operatori della Polizia Locale, tuttavia è assolutamente necessario individuare una differente soluzione. Abbiamo quindi ritenuto opportuno percorrere la strada della collaborazione con le associazioni, importanti e preziose realtà al servizio del bene collettivo di Montesilvano».
Le associazioni individuate, che sottoscriveranno un’apposita convenzione, dovranno garantire fino a giugno 2016 la copertura di 9 plessi scolastici, con volontari presenti sul posto almeno 20 minuti prima e 20 minuti dopo gli orari di ingresso e di uscita da scuola. I volontari che aderiranno al progetto verranno formati dal personale della Polizia Locale, che li affiancherà per istruirli sulle modalità di svolgimento del servizio.
Le associazioni, iscritte all’apposito albo, dovranno presentare la manifestazione di interesse, compilando il modulo scaricabile sul sito istituzionale entro le 13:30 del 20 novembre, inoltrandola via pec all’indirizzo protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it o consegnandola a mano presso l’Ufficio protocollo di Palazzo di Città.
Previa verifica dei requisiti, nel caso di adesioni da parte di Associazioni in numero superiore ai 9 plessi scolastici oggetto del servizio, verrà eseguita una estrazione a sorte, che avverrà in seduta pubblica, fissata presso il Comando della Polizia Locale, lunedì 23 novembre alle 11.00; nel caso, invece, di una sola adesione, la singola Associazione potrà effettuare la vigilanza scolastica su tutti plessi.