Martedi 27 ottobre, alle ore 11.00, presso la Camera di Commercio di Chieti si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, dove parteciperanno:
– Angelo De Cesare, presidente Agenzia di Sviluppo CCIAA di Chieti
– Roberto Di Vincenzo, presidente Camera di Commercio di Chieti
– Gianni Di Cosmo, presidente Proger Pallacanestro Chieti
– Paolo De Cesare, responsabile marketing Proger Chieti e membro Giunta CCIAA Chieti
– Federico De Cesare, responsabile rapporti con la Lega Basket e settore giovanile Proger Chieti
– I main sponsor dell’iniziativa: Cantina Tollo, InOpera e Valagro.
L’individuazione della Pallacanestro Chieti come testimonial di questa campagna pubblicitaria è stata operata sulla base di due ragioni principali. La prima scaturisce da un’analisi del pubblico del basket in Italia, derivato dalle studi di settore commissionati dalla Lega Nazionale Pallacanestro alle due maggiori agenzie di sport business e marketing operanti a livello mondiale. La seconda invece deriva dal fatto che la conquista della serie A2 unica della Pallacanestro Chieti, squadra leader in Abruzzo con 70 anni di storia, rappresenti, oggi più che mai, l’occasione per un’efficace promozione sia delle bellezze artistiche e paesaggistiche che delle eccellenze enogastronomiche della Provincia di Chieti.
Il campionato di A2 appena concluso, infatti, ha fatto registrare un vero e proprio boom di pubblico. Rispetto alla stagione 2013/14, il dato finale degli spettatori assomma un + 41%, destinato ad essere consolidato se non superato in questa stagione dalla partecipazione di città quali Bologna, Brescia, Verona, Treviso, Siena, Reggio Calabria, Napoli, Caserta, Ferrara, Ravenna. Centri urbani e territoriali, questi, che rappresentano un’area commerciale vastissima.
A tutto questo si aggiunga l’entusiasmo crescente della città Chieti nei confronti della sua squadra di Pallacanestro, reduce da un campionato spettacolare e vincente, dove si è connotata per un gioco spumeggiante ed efficace, che trova continuità nelle prime patite giocate in questa stagione.
Tantissime le azioni che verranno proposte all’interno di questo progetto e che andranno dalla pubblicità itinerante, ottenuta grazie alla personalizzazione del pullman della squadra, che nella scorsa stagione ha percorso sulle strade di tutta Italiaben 13.150 Km all’acquisto di pagine dei quotidiani locali più diffusi nelle 15 città dove si giocheranno le partite esterne di campionato, al fine di pubblicizzare capillarmente l’iniziativa. All’interno di ogni palazzetto visitato, sarà inoltre allestito uno stand espositivo con la presenza costante di due hostess/steward, dove saranno offerti assaggi di prodotti abruzzesi, distribuite brochure e proiettate immagini e video promozionali.
Prima dell’inizio di di ogni prossima partita in trasferta, verrà anche data distribuzione di copie del dvd “VIAGGIO SULLA COSTA DEI TRABOCCHIâ€. Tante altre le iniziative che saranno realizzate e che sono in fase di progettazione, difficile riassumerle tutte in poche righe ma comunque tutte finalizzate alla valorizzazione delle eccellenze del territorio abruzzese ed in particolare di quello della provincia di Chieti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Agenzia di Sviluppo: tel. 0871/354321-354354.