Dopo i saluti di benvenuto a Giovanna, nuova arrivata, è iniziata la discussione tesa a fare il punto della situazione sull’attività e le iniziative del GIOS .
I vari interventi hanno sottolineato la difficoltà di migliorare l’offerta didattica per i migranti ma anche la buona partecipazione degli operatori che ad oggi riescono a garantire quasi due lezioni giornaliere dal lunedì al venerdì.
Per migliorare l’attività ma anche per altre iniziative già programmate e da realizzare favore dei migranti è stato chiesto a Di Marcoberardino, esponente dell’ASP, un impegno per ottimizzare gli spazi e le attrezzature e soprattutto per sbloccare il protocollo di intesa tra ASP, Comune di Penne e Prefettura.
Ciò consentirebbe una maggiore libertà di movimento nell’organizzazione di progetti e interventi di integrazione ma anche la programmazione di attività utili alla comunità cittadina della quale sono ospiti.
A conclusione è stato redatto, in accordo con i presenti, il nuovo calendario delle lezioni e la prossima apertura di un Blog per comunicare le attività del GIOS-Penne.