“L’Amministrazione continua a tenere accesi i riflettori sul talento e sull’espressione locale dello stesso – dice l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – abbiamo detto sì a questo genere di iniziativa perché si allinea con altri esperiementi che guardano positivamente alla messa in comune di stili diversi e che ci vedono felicissimi, in definitiva, di fare da palcoscenico a giovani artisti della nostra città e del territorio che offre veramente un’offerta variegata di idee e di eventi creativi. Ase è uno di questiâ€.
“L’Aurum come inizio, ma la possibilitò di portare esperimenti che mettono insieme musica ed eventi anche in altre strutture cittadine – così l’assessore ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – E’ un’operazione che stiamo conducendo su tutta la città e che vale ancora di più quando esalta delle idee che ci arrivano dai gruppi creativi della città stessa. L’invito è a frequentare l’inziativa domani all’Aurum e a conoscere più da vicino i particolari dell’offerta di questo gruppo di giovani che ha costruito il progettoâ€.
Questo progetto mette insieme esperienze diverse e grandi amicizie – spiegano Elena Barbi e Brenda Collini per BEAT, gruppo che con LOOP, Gilda Askushaj per LeChapeau è motore dell’evento – Vogliamo promuovere e far conoscere il potenziale di artisti e artigiani perché l’arte per noi va intesa a 360 gradi dalla musica, alla pittura, a tutte le altre espressioni della creatività, fino al food. Puntiamo sulla qualità e l’immagine che vogliamo lasci l’ASE è quella di un evento europeo, perché trae ispirazione da alcuni eventi tipici del nord Europa e ospiterà dei gruppi musicali che si sono esibiti in quel di Berlino, Londra e molti festival europei.
Il progetto è un primo evento che mette insieme persone affamate di cultura, che si mettono insieme per fare qualcosa di diverso aperto ai giovani, ma godibile anche da un pubblico familiare. Lavorando insieme in una serie di appuntamenti sul litorale pescarese abbiamo conosciuto Gilda Le Chapeau e su questo percorso di condivisione abbiamo conosciuto anche i ragazzi di Loop, gruppi con cui è nata l’idea di questa esposizione. Sarà una giornata piena di appuntamenti, riassume le energie di tutti, da quelle artistiche alla voglia di creare accessori moda, a quella di proporre una serata musicale alternativa.
Insomma un giorno di full immersion tra le proposte interessanti degli artisti – artigiani nostrani che daranno prova del loro assoluto valore nei campi espressivi di loro competenza. Una sfida al futuro, una certezza nel presente, in una parola ASEâ€.
Il programma
La Sala D’Annunzio (denominata nell’evento Avantgarde Art Area) dell’ Aurum verrà allestita con le opere dei Seguenti Artisti “nostrani” affermati ed emergenti AD ECCEZIONE di Pablo Sax che esporrà i suoi “totem” di 2/3 metri sul palco del P.le Michelucci:
Francesco Andrisano – Simone Camerlengo – Franz Longhi – Matteo Liberi – Sofia Ricciardi
L’evento musicale nel P.le Michelucci (Expansion Music Area), con artisti dj priducer locali SOLO VINILE, ad eccezione dei Guest che arrivano da Berlino – THE ANALOGUE COPS (Restoration, Appointment, Hypercolour) e si esibiranno con un live analogico a seguire il loro dj set, sono:
Davide Berchi aka Berq
Alberto Di Campli aka Al Berto
Lorenzo Todisco
Andrea Di Musciano aka Dj Shannon
Luca Faieta
Visual Artist che proietteranno sulla facciata dell’edificio (dietro al palco) immagini realizzate al computer che si fonderanno con il ritmo della musica: Andrea Micaroni e Flavio Borrelli aka ISO
Nel Piazzale Michelucci verranno allestiti su entrambi i lati due aree, L’area Space Bazaar, dove artigiani “Artisti” locali potranno esporre e/o vendere le loro creazioni, e l’area Soul Food dove ci saranno dei punti ristoro (con catering), nei quali si potranno assaggiare deliziose leccornie già pronte da gustare (perchè non è possibile cucinare all’interno).
ASE è qualità, nulla è scelto a caso, dal nome dell’ evento (combinato bene con il nome della struttura), da AURAL EXPANSION, primo gruppo del 1992 che uscì con un pezzo di musica elettronica “riconosciuta tale” quindi Aural-AURUM, Sound , Expansion-EXPANSION.
Le aree sono tutte delle citazioni:
Avantgarde Art Area, Music Expansion Area, Space Bazaar, Lounge Drink e Soul Food Area.
Il Logo è la piantina dell’Aurum dove abbiamo evidenziato l’arena che esalta chiaramente la sua forma a bottiglia del tradizionale liquoreâ€.