Sono ammessi a partecipare pertanto sia i nuovi aspiranti all’assegnazione sia coloro che, già collocati in graduatoria, abbiano interesse a far valere condizioni più favorevoli.
La graduatoria sarà stilata valutando sia i parametri di natura soggettiva, come ad esempio reddito pro-capite, composizione del nucleo famigliare, anzianità di formazione del nucleo, sia quelli di natura oggettiva come il disagio abitativo o l’esistenza di provvedimenti esecutivi di sfratto. E’ possibile reperire il bando e la modulistica presso il sito dell’ente o recandosi nell’ufficio politica della casa negli orari di apertura al pubblico.
“ Si tratta di un aggiornamento necessario che, nel caso del nostro comune, non avveniva da diversi anni, afferma il Sindaco Marinelli. E’ difatti uno strumento necessario per procedere con le assegnazioni degli alloggi valutando tutti gli aspetti, considerando che questi negli anni possono essere mutatiâ€.
“ La normativa vigente impone di effettuare questi passaggi al fine di aggiornare graduatorie ormai superate, aggiunge l’assessore alle politiche della casa Faieta. In questo modo, anche grazie alla prossima consegna degli 8 nuovi alloggi già assegnati con il bando del mese di luglio, potremmo liberare alcuni appartamenti, arrivando in tal modo alla pressoché abolizione delle emergenze abitative della nostra comunitàâ€.