E’ quanto emerso oggi dall’incontro nella sede Anas dell’Aquila dove il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso ha incontrato il Presidente Anas Gianni Vittorio Armani, alla presenza del Direttore centrale delle Risorse umane Carlo Ranucci, del Capo dipartimento Anas Abruzzo, Lelio Russo, del sindaco Massimo Cialente, del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, del Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentis oltre a sindaci, altri amministratori e associazioni di categoria. In particolare, si è parlato della dorsale appenninica Rieti-L’Aquila-Navelli-Bussi e del collegamento veloce L’Aquila-Pescara.
E’stato anche sottolineato l’importante contributo di questi mesi della Commissone regionale Territorio, Ambiente e Infrastrutture, presieduta da Pietrucci che ha lavorato su questi progetti d’intervento infrastrutturali prioritari.
D’ALFONSO: vuoto infrastrutturale da colmare
“Ritengo – ha detto D’Alfonso – che l’infrastruttura sia la chiave di volta del futuro di un territorio. In Abruzzo abbiamo in cammino una serie di ambizioni. Esistono emergenze che risalgono al ‘900, forse anche prima. Abbiamo bisogni di interventi che legano la qualità della montagna abruzzese fino al capoluogo di regione per poi arrivare attraverso L’Aquila- Navelli alla costa. C’è stato un vuoto infrastrutturale in questi anni che vogliamo colmare facendoci carico di una nuova consapevolezza delle priorità. Vogliamo attivare il consenso dei vari livelli istituzionali e fare battaglie congiunte con Anas per la provvista finanziaria.
Dobbiamo far sì che su queste opere ci siano premure e accortezze in più che possano consentire di iniziare i lavori, completarli e soprattutto, metterli in esercizio perché l’Italia, purtroppo, è piena di bandiere nere di opere incompiute.
Esiste oggi una cordialità significativa tra Regione e Anas che ci permette di fare il punto fotografico di alcuni cantieri in produzione e di altri che attendono di entrare in attività. Nel pomeriggio a Pescara ci occuperemo di emergenze infrastrutturali viarie che riguardano le altre tre province”.
L’ANAS IN ABRUZZO
In Abruzzo l’Anas gestisce 32 strade per circa 1000 chilometri complessivi.
Sono considerate opere infrastrutturali strategiche da realizzare: la dorsale appenninica Rieti-L’Aquila-Navelli-Bussi, incluso il collegamento veloce L’Aquila-Pescara; l’ultimazione della Teramo Mare; la Pedemontana Abruzzo-Marche: tratta Guardiagrele-Val di Sangro-Fara San Martino; la variante alla strada statale 16 in corrispondenza degli abitati di Vasto-San Salvo, Francavilla al Mare-Ortona, Montesilvano-Silvi; il collegamento Loreto Aprutino-Penne; il prolungamento dell’asse attrezzato con il porto di Pescara.
L’accordo tra Anas e Regione prevede di adottare tutti i provvedimenti necessari per innalzare la sicurezza del traffico sulle strade, il miglioramento dell’apparato segnaletico e dei servizi di informazione agli utenti.
Un tavolo di lavoro permanente vigilerà per velocizzare la realizzazione dei progetti e per coordinare le procedure connesse all’acquisizione di pareri e delle autorizzazioni al fine di rendere cantierabili i progetti nei tempi minimi necessari.
LE OPERE NELPROTOCOLLO D’INTESA
La realizzazione della Dorsale Appenninica Rieti-L’Aquila-Navelli-Bussi, del collegamento Veloce L’Aquila-Pescara, l’ultimazione della Teramo Mare, il completamento della Pedemontana Abruzzo-Marche riguardo alla tratta Guardiagrele-Val di Sangro-Fara San Martino, la realizzazione lungo la S.S.16 della Variante agli abitati di Vasto-San Salvo, Francavilla al Mare-Ortona, Montesilvano-Silvi, il collegamento Loreto Aprutino-Penne,il prolungamento dell’asse attrezzato con il porto di Pescara ed il completamento della SS 652 di Fondo Valle Sangro nel tratto tra la stazione di Gamberale e la stazione di Civitaluparella. Sono le opere infrastrutturali strategiche oggetto del Protocollo d’Intesa sottoscritto, questo pomeriggio a Pescara, nella sede del Comune, dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, e dal presidente ed amministratore delegato dell’ANAS, Vittorio Armani.
Nello specifico, si tratta del completamento del Corridoio Adriatico: dorsale stradale interna (Amatrice-Montereale-L’Aquila- Navelli), inserito nel primo programma delle Infrastrutture Strategiche della Legge Obiettivo approvato con deliberazione del 21.12.2001, del collegamento veloce L’Aquila-Pescara lungo la SS 17 dell’Appennino Abruzzese, in realzione alla quale sono in fase di progettazione i seguenti interventi: lavori di collegamento tra la S.S. 80 in località Coppito con la S.S. 17 in località Centi Colella (innesto variante sud), variante sud all’abitato dell’Aquila, adeguamento del tratto S. Gregorio-S. Pio delle Camere dal km 45+000 al km 58+000, in relazione alla Teramo Mare l’intervento è relativo alla S.S. 80 Tratta stradale Teramo Mare: variante alla S.S. 80 dalla A14 (Mosciano S. Angelo) alla SS16 (Giulianova) – IV lotto; riguardo alla Pedemontana, è interessata la tratta Guardiagrele-Val di Sangro-Fara San Martino e più in particolare la S.S. 81: adeguamento SS 81-84 tratto Guardiagrele est innesto SS652 Val di Sangro.
I lotto: da Guardiagrele Est all’innesto con la S.P. per Fara San Martino, adeguamento Fara S. Martino-Innesto S.S.652, completamento del tratto Guardiagrele – Val di Sangro – 1° lotto tra lo svincolo di Guardiagrele Nord-San Martino alla Marrucina e di Guardiagrele Est; S.S. 16: Variante agli abitati di Vasto-San Salvo, Francavilla al Mare-Ortona, Montesilvano-Silvi; in relazione, poi, al collegamento Loreto Aprutino-Penne, è interessata la S.S. 81 “Piceno Aprutina” per lavori di adeguamento plano-altimetrico del tratto fra c. da Blanzano in comune di Penne e c.da Passo Cordone in comune di Loreto Aprutino – 1° lotto funzionale dal km. 102+100 (in località Fonte Nuova di Penne) al km. 112+000 (in località passo cordone di Loreto Aprutino) – 2° tratto dal km. 106+475 al km. 112+000, rigurado al prolungamento dell’asse attrezato Chieti-Pescara, l’intervento consiste nel prolungamento dell’asse attrezzato (SS16 dir C) del porto di Pescara, riclassificato strada statale in seguito al Decreto Legislativo n°461 del 1999, e costituisce il proseguimento del Raccordo Autostradale n.12 Chieti-Pescara.
Infine, la SS 652 di Fondo Valle Sangro: tratto tra la stazione di Gamberale e la stazione di Civitaluparella.
LA CONFERENZA DI SERVIZI
In data 02/09/2015 si è tenuta, presso il M.I.T. Provveditorato Interregionale alle OO.PP. di Lazio, Abruzzo e Sardegna, la Conferenza di Servizi per l’approvazione del progetto definitivo, conclusasi positivamente e si sta avanzando con l’avvio delle procedure relative alla gara d’appalto. Rergione Abruzzo ed ANAS si sono, altresì, impegnate ad adottare tutti i provvedimenti necessari per innalzare la sicurezza del traffico sulle strade unitamente al miglioramento di tutto l’apparato segnaletico e dei servizi di informazione agli utenti. Infine, le parti si sono impegnate a costituire un tavolo di lavoro permanente per velocizzare la realizzazione dei progetti e per coordinare le procedure connesse all’acquisizione di pareri e autorizzazioni al fine di rendere cantierabili i progetti nei tempi minimi necessari.
A tal fine, entro 15 giorni a partire da oggi, le parti designeranno i propri referenti tecnici quali componenti del tavolo di lavoro e responsabili della verifica, a cadenza trimestrale, dello stato di attuazione dello stesso.