Nella mattinata di domenica, dopo una sfilata per le vie cittadine, con partenza dalla Piazza del Comune, delle sezioni provinciali italiane giunte a Montesilvano per il loro appuntamento biennale, nello spazio antistante il centro di intrattenimento Porto Allegro vicino il Comando stazione del Corpo Forestale dello Stato di Montesilvano – Pescara, è stato inaugurato il monumento alla memoria del forestale caduto per servizio, donato alla città da ANFOR e AssoArma.
«Voglio ringraziare la città di Montesilvano, il sindaco Francesco Maragno e l’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il cav. Calogero Bono, presidente provinciale ANFOR, organizzatore dell’evento – perché hanno permesso di trasformare un mio desiderio in realtà. Questo monumento vuole indicare l’importante ruolo dei forestali che proteggono il territorio e l’ambiente».
La scultura, un busto in bronzo raffigurante un forestale che tra le sue braccia tiene la flora e la fauna del territorio italiano, è stato realizzata dall’artista Tonino Santeusanio.
Molte le autorità politiche, civili e militari presenti alla cerimonia, allietata dalle note della Banda Nazionale del Corpo Forestale dello Stato.
«Voglio ringraziare la città – ha affermato il presidente nazionale Anfor, Giovanni De Santis – per la meravigliosa accoglienza che ci ha voluto riservare. Montesilvano e i montesilvanesi hanno saputo dimostrare la sacralità dell’ospitalità. Un sentito grazie anche al sindaco e al Consiglio comunale per aver accettato questo busto in memoria delle vittime del dovere».
«È un onore per Montesilvano aver ospitato questo importante evento – ha dichiarato il sindaco Francesco Maragno -. Questa opera ci ricorderà quotidianamente l’importante ru
olo rivestito dai forestali con i quali la nostra Amministrazione ha instaurato una rete di collaborazione volta alla tutela e al rispetto dell’ambiente. Montesilvano ha il dono dell’accoglienza e speriamo che possano ripetersi iniziative di rilievo nazionale come quella che si è svolta in questa tre giorni».
Durante l’evento lo speaker Oscar Ruberto ha annunciato che il cav. Bono verrà insignito della Medaglia della Presidenza della Repubblica, quale riconoscimento dell’organizzazione della manifestazione.