«Montesilvano – spiega Tocco – è perfettamente in linea con l’andamento con segno positivo che quest’anno ha caratterizzato il prodotto Mare Italia.
La nostra città ha registrato un incremento superiore al 10% rispetto alla stagione 2014. A scegliere la nostra località sono stati italiani, per l’80% e il restante 20% dei villeggianti proveniva dal nord Europa».
Per quanto riguarda l’Italia le regioni più presenti sono state Lazio, Lombardia, Campania, Veneto, Puglia e Piemonte. Mentre per l’Europa i paesi più presenti sono stati Francia, Inghilterra, Belgio e Germania. «Credo sia fondamentale – dice Tocco – puntare molto per le prossime stagioni ad incrementare il dato di presenze straniere.
Per fare questo è essenziale sviluppare ulteriormente l’Aeroporto d’Abruzzo e favorire i contatti con quei paesi, già oggi collegati con volo diretto con lo scalo pescarese. In questo discorso, forti del collegamento diretto con Francoforte, rientra perfettamente il percorso che Montesilvano ha intrapreso con il comune tedesco di Lahnstein, in Germania, con il quale ha avviato le procedure per stringere accordi commerciali e culturali».
Tocco analizza quindi i fattori che hanno favorito l’andamento positivo della stagione montesilvanese. «Oltre alla situazione climatica decisamente positiva per tutto il nostro Paese, Montesilvano è stata scelta grazie alle sue caratteristiche adatte alle famiglie e certificate dalla bandiera verde, conferita dall’associazione nazionale dei pediatri. A ciò si aggiungono l’accessibilità delle nostre spiagge e il rapporto qualità prezzo. Da anni le tariffe degli alberghi montesilvanesi sono rimaste invariate, incrementando al tempo stesso la qualità e i servizi offerti ai turisti. Il mercato sempre più dinamico spinge le strutture alberghiere a dovere effettuare offerte speciali per canalizzare i flussi di mercato. Ciò comporta, però, che il segno positivo delle presenze non è direttamente proporzionale ad un aumento dell’indotto economico che risente comunque della situazione generale e di un contenimento della spesa nella vacanza».
Altro fattore che ha consentito di registrare l’aumento delle presenze sono stati i grandi eventi sportivi, di portata internazionale, che Montesilvano ha ospitato. «Il nostro Comune ha promosso e ospitato – dice ancora Tocco – eventi come la Coppa Fair Play di Calcio giovanile, la Futsal Cup di Calcio a 5, le Finali Nazionali Under 16 del Campionato Giovanile di Scacchi, la parte convegnistica dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia e ancora i Beach Golf European Open Games che si terranno in città fino al 14 settembre. In questo quadro si sono ben inserite le offerte strutturate dal Comune per accogliere al meglio i turisti, come ad esempio il progetto di bike sharing, che ha consentito grazie ad un protocollo con la Provincia di Pescara, di mettere a disposizione trenta biciclette per 14 strutture alberghiere. E ancora l’isola pedonale della riviera che ha permesso ai villeggianti di vivere la costa a piedi».
«Il progetto per il rilancio del turismo – conclude il sindaco Francesco Maragno – attraverso un processo che qualifichi l’offerta, costruendo un sistema di relazioni su vari livelli e recuperando spazi urbani per riconsegnarli alla comunità, è solo all’inizio e richiede tempo per affermarsi. Tuttavia possiamo dire con certezza che siamo riusciti ad avviare concretamente questo percorso, che grazie alla collaborazione e alle proposte di tutti potrà rafforzarsi e generare, così, ricadute positive per l’intera città».