Le due pluriclassi della stessa scuola di Caprara rimangono nella loro originaria ubicazione, all’interno dell’edificio destinato alla primaria. E’ quanto prevede un atto di indirizzo del Sindaco Luciano Di Lorito, emanato dopo vari incontri, in cui il primo cittadino, si è confrontato, assieme ad altri amministratori, tra i quali l’Assessore al Patrimonio Lorenzo Mancini e il consigliere Edoardo Diligenti, con la Dirigente scolastica Anna Maddalena Belcaro e la Direttrice dell’Ufficio Scolastico Provinciale Rita Vitucci. Tali riunioni hanno visto anche l’attiva partecipazione della consulta di frazione di Caprara, presieduta da Bruno Ortense.
La delocalizzazione delle classi si è resa necessaria a seguito dei lavori di miglioramento sismico che interessano la scuola primaria di Santa Teresa. “Quest’ultima soluzione, raggiunta grazie alla disponibilità della dirigente Belcaro, consente di andare incontro alle istanze delle famiglie (che hanno espresso forti criticità nei confronti della prima ipotesi di sistemazione), di collocare le aule all’interno di uno stesso territorio e di risparmiare sul trasporto scolastico – ha sottolineato il Sindaco.
L’Amministrazione comunale ha gestito tali trasferimenti, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e il Comitato ‘Caprara Attiva’, cercando di limitare gli inevitabili disagi che una situazione del genere comporta. Dopo una prima ipotesi, abbiamo ripensato a una sistemazione più adeguata, nell’interesse della scuola, dei ragazzi e dei genitori.
Ad ogni modo, mi preme ribadire quanto sia importante non compromettere l’attività didattica e formativa degli alunni e allo stesso tempo garantire ambienti idonei e sicuri ai nostri figliâ€.