Il Palacongressi di Montesilvano rappresenta un colpo d’occhio eccezionale con la presenza di tantissimi giovani, il loro entusiasmo e l’ansia delle famiglie che attendono i risultati. Le regole della federazione scacchistica impongono esclusioni immediate o passaggi di turno. Davvero particolare il gruppo di 50 giovani su 25 scacchiere elettroniche, che permettono un collegamento mondiale in diretta.
Molti gli eventi collaterali organizzati a margine della manifestazione, come l’annullo filatelico delle Poste Italiane.
«Queste prime giornate – dichiara Adriano Tocco – sono state di grande successo. Le oltre 500 persone che hanno partecipato alla serata di apertura al Teatro del Mare e l’entusiasmo di giocatori e delle loro famiglie ci riempiono di orgoglio e ci motivano ancora di più a fare meglio. L’intuizione che abbiamo avuto sulla portata di questa manifestazione, che riesce ad unire sport, competizione e relax, si è rivelata esatta. Abbiamo ricevuto apprezzamenti da moltissimi visitatori, provenienti anche da Regioni particolarmente turistiche, come la Sardegna, per l’accessibilità delle nostre spiagge».
La manifestazione è supportata dal sito internet www.montesilvanoscacchi.it che è il vero e proprio portale d’accesso all’evento.