“Le modifiche sono introdotte dall’ordinanza 307 del 18 giugno e interesseranno il quadrilatero che interessa Via Mazzini, Via Muzii, il lungomare, viale riviera e Corso Vittorio Emanuele nella parte finale di Via Silvio Pellico, con anche le riqualificazioni di Largo Scurti – illustra l’assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio – Sin dall’insediamento dell’Amministrazione ci siamo posti il problema dell’ampliamento delle zone a traffico limitato, in quanto il piano del traffico dell’ex assessore Armando Mancini aveva individuato una prima Ztl ristretta e una più ampia fino a via Muzii, che non sanava il problema della viabilità. La proposta di revisione del sistema di circolazione del traffico nella zona ci è stata inoltre sollecitata da numerose segnalazioni pervenute da cittadini e portatori di interesse, con numerose richieste di modifica della situazione attuale.
Così abbiamo fatto dei sopralluoghi in loco, sono stati sentiti più operatori commerciali e operatori economici della zona, si sono predisposte le necessarie variazioni della circolazione, individuando i punti critici su cui condurre interventi ed una progettazione dettagliata che rispondesse alle esigenze di tutti. Per questo abbiamo attuato un intervento su situazioni d’interesse, tra cui il ripristino dei sensi di marcia univoci all’interno del quadrilatero, a fronte dell’esistenza attuale di sensi di marcia contrapposti che non vanno a favore della viabilità.
Via Regina Margherita è l’asse nodale di questa rivisitazione, attuata con un’iniziale analisi del traffico e con una visione tipica della viabilità, o a circolazione a stanza o a comparti, in cui c’è un senso rotatorio: in questo modo abbiamo ottenuto delle strade alternate tramite la reinversione del senso di marcia di Via Cesare Battisti.
Tema centrale rimane anche Piazza Muzii che aveva bisogno di una viabilità confacente agli interessi degli operatori e dell’utenza del mercato e della movida serale. Per questo abbiamo operato una inversione di marcia da Via Regina Margherita verso Piazza Muzii, sotto suggerimento dei cittadini con cui abbiamo avviato un confronto costruttivo per una migliore rivisitazione del piano. Il criterio è stato quello di aumentare la permeabilità di un quartiere che non è solo residenziale, e quindi da proteggere dal traffico passante, ma anche commerciale e di servizio, che quindi dovrebbe essere accessibile anche alle persone che ne utilizzeranno i servizi, per le quali occorre rendere meno difficoltoso l’accesso e l’attraversamento.
Un’altra indicazione che abbiamo ricevuto dai cittadini voleva il mantenimento del senso di marcia di Via Mazzini e l’inversione del senso di marcia di Via De Amicis, ma questa operazione avrebbe fatto saltare il ragionamento della mobilità circolare e chi sarebbe entrato da Via Mazzini per tornare sulla riviera avrebbe dovuto fare un lungo percorso; invece l’inversione di Via Mazzini risponde al fatto che Piazza Salotto è sempre meta di iniziative che inducono a interruzioni di traffico sempre su Via De Amicis: in questo modo invece per ogni interruzione basterà chiudere via Mazzini per riportare il traffico sul lungomare nelle due direzioni, operazione che non pregiudica nessuna altra funzione della mobilità. Lo stesso avverrà per l’ultimo tratto di Via De Amicis.
Da domani saranno disponibili il servizio di manutenzione e il servizio dei vigili urbani per un’assistenza all’utenza. L’attuazione completa dell’ordinanza avverrà tra la settimana odierna e la prossimaâ€.
“Si tratta di un progetto che interessa un’area che negli ultimi anni è stata bersagliata da cambi di circolazione viaria da un giorno all’altro – così il capogruppo del gruppo di maggioranza Marco Presutti – con la conseguenza dell’impercorribilità di un’area con molte funzionalità per le professioni e per le varie utenze. In questo modo si da quindi un contributo alla ripresa dell’economia cittadina nella sua area centrale. Vorrei sottolineare inoltre l’importanza del metodo, perché il progetto non è stato frutto di incontri ristretti con persone e sigle di categoria, ma frutto di una rilevazione scientifica del sistema veicolare che affluisce su queste strade e del dato delle persone che transitano e di cosa realmente succede con il cambio di marcia di Via Mazzini: abbiamo rilevato che il flusso di macchine rimane lo stesso. Ciò significa che le persone si reimmettono su Via Mazzini dalla riviera e poi su Via Regina Margherita.
C’è stato anche il confronto con i cittadini e i portatori d’interesse in maniera pubblica, con l’ascolto delle loro ragioni e con la proposta di un piano complessivo che in attesa della rivisitazione non avrà variazioni. Si tratta di una visione generale a favore della ripresa delle attività economiche, realizzata con l’ascolto delle esigenze dei singoli cittadini. E’ servito un anno per arrivare a questo, e abbiamo inoltre avuto bisogno di professionalità esterne. Con i soldi della Regione abbiamo inoltre acquistato due macchine per la rilevazione del trafficoâ€.
Ecco quanto dispone l’ordinanza n. 307 del 18/06/2015
1) Inversione del senso di marcia attuale del tratto di Via Mazzini compreso tra l’incrocio con Viale Regina Margherita
e l’intersezione con Viale Riviera Nord, con l’istituzione della nuova direzione di percorrenza monti-mare;
2) Inversione del senso di marcia attuale del tratto di Via De Amicis compreso tra l’incrocio con Via Regina Margherita e l’intersezione con Piazza Martiri Pennesi con l’istituzione della nuova direzione di percorrenza mari-monti;
3) Inversione del senso di marcia attuale del tratto di Viale Regina Margherita compreso tra l’incrocio con Via Leopoldo Muzii e l’intersezione con Via De Amicis con l’istituzione della nuova direzione di percorrenza nord-sud;
4) Inversione del senso di marcia attuale del tratto di Via Cesare Battisti compreso tra l’incrocio con Via Quarto dei Mille e l’intersezione con Via Leopoldo Muzii con l’istituzione della nuova direzione di percorrenza sud-nord.
5) Inversione del senso di marcia attuale del tratto di Via Quarto dei Mille compreso tra l’incrocio con Corso Vittorio Emanuele e l’intersezione con Via Cesare Battisti, con ‘istituzione della nuova direzione di percorrenza monti-mare;
6) Inversione del senso di marcia attuale di Via Minghetti/ Piazza Muzii per il tratto compreso tra l’incrocio con Viale Regina Margherita, il tratto di Piazza Muzii che costeggia il lato nord del mercato coperto e lo sblocco su Piazza Michele Muzii, con l’istituzione della nuova direzione di percorrenza mare-monti;
7) Istituzione del senso di marcia antiorario delle strade che perimetrano Piazza Santa Caterina da Siena.