Un aspetto sul quale il comitato organizzatore ha fatto maggior leva non solo dal punto di vista tecnico ma al fine di rendere la corsa più visibile al pubblico e più coinvolgente per i concorrenti.
Come nel 2014, non ha tradito le attese da profeta in patria: Donato D’Aurora (Bike Pro Bottecchia) ha dominato nettamente il percorso lungo di 60 chilometri con 2000 metri di dislivello, tagliando il traguardo con un margine di circa 5 minuti sui diretti inseguitori Emiliano Lombardi (Isernia Bike Team) e Matteo Colaiacovo (Bike Shock Team).
Molto avvincente la gara al femminile con 1 solo secondo che ha diviso la vincitrice Maria Grazia Cornacchia (Squadra Corse Freebike) dalla diretta avversaria Daniela Ranaudo (Bike Team Bucchianico).
Oltre a D’Aurora (open), Lombardi (master 1) e Cornacchia (master donna) primati di categoria sul lungo ad appannaggio di Mauro Tucceri Cimini (Avezzano Mtb) tra i master 2, Stefano Altieri (Isernia Bike Team) tra gli élite sport, Alessandro Diletti (Bikers Racing Team) tra i master 3, Domenico Romito (Bike Farm Race Team) tra i master 4, Alessandro Barile (Avezzano Mtb) tra i master 5 e Pio Tullio (Ciclistica L’Aquila) tra i master over.
Ci ha preso gusto a vincere in mountain bike Giovanni Di Sante: l’atleta del Team Go Fast, rivelazione della recente marathon degli Stazzi a Scanno, ha legittimato il suo primato nel percorso medio di 50 chilometri con 1550 metri di dislivello lasciandosi alle proprie spalle Alessandro Valente (Bike Pro Bottecchia) e Stefano Greco (Celeste Kento Avvenia) tutti e tre sul podio di categoria élite sport. Karin Sorgi (Vallelonga Bike) è stata la dominatrice del medio al femminile con netto margine su Luisa Rita Di Iorio (Bike Shock Team) e Paola Cascante (Jolly Mtb).
Vincitori di categoria sulla distanza di 50 chilometri sono stati Andrea Ianni (Celeste Kento Avvenia) tra gli juniores, Antonio Di Rocco (Avezzano Mtb) tra i master 1, Manfredo De Pamphilis (Squadra Corse Free Bike) tra i master 2, Diego Sammassimo (Squadra Corse Freebike) tra i master 3, Alessandro Rossi (Cicli Sport Morronese) tra i master 4, Luigi Michele Rubeis (Ciclistica L’Aquila) tra i master 5 e Franco Fino (Squadra Corse Freebike) tra i master over.
Un evento che ha avuto il sostegno dei partner MSC Crociere, Falcone Cantucci d’Abruzzo, Cantine San Lorenzo, IMI, Le Bebè e Cupiello, oltre al patrocinio dei comuni di Rivisondoli, Pescocostanzo, Rocca Pia, Rivisondoli e del Parco della Majella.
Così Paolo Festa, responsabile dell’organizzazione: “ Nel nostro piccolo abbiamo fatto il possibile per far vivere ai tanti bikers e ai rispettivi accompagnatori una splendida giornata di sport, divertimento e natura. Abbiamo messo in campo tutto il nostro impegno con la consapevolezza di aver sicuramente accresciuto il nostro bagaglio tecnico â€.