Dopo i saluti dei Dirigenti Scolastici degli Istituti coinvolti, sarà il prof. Domenico Terenzi, in qualità di dirigente dell’Scuola Media superiore di I e II grado di Città Sant’Angelo a fare gli onori di casa, subito dopo gli interventi delle autorità presenti. Seguirà la relazione finale, a cura della responsabile QUALIFORM che illustrerà i risultati raggiunti in tutti i laboratori.
A seguire è attesa la tavola rotonda “LEGAL…MENTE†nella quale gli interventi dei relatori si soffermeranno sulle tematiche dell’educazione alla legalità. Interverranno:
FIAMMETTA TRISI (dirigente ufficio detenuti e trattamento, Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria;
FRANCO PETTINELLI (Direttore Casa Circondariale di Pescara)
NADA MARRONE (Commissario Capo Polizia Penitenziaria)
VALENTINA MUSA (Sociologa e Criminologa)
le operatrici del Centro antiviolenza, gestito dall’ASSOCIAZIONE ANANKE di Pescara. Moderatore il giornalista Paolo De Carolis.
Al termine “MANGIAMOCI SUâ€, momento per degustare un piccolo aperitivo preparato dai “provetti cuochi “del laboratorio CI..BOH! con spiegazione antropologica e animazione con balli popolari in costumi tradizionali abruzzesi a cura dell’associazione “I colori del territorioâ€. Le offerte raccolte saranno devolute in beneficenza.
La mattinata si avvierà alla conclusione con la proiezione dell’ E-BOOK FOTOGRAFICO prodotto dai ragazzi del laboratorio ITC_FOTO, del video dei ragazzi del laboratorio CORPI PARLANTI e con una breve esibizione dei partecipanti al laboratorio IN..CANTO DI VOCI.
Gradita ospite della mattinata sarà l’Assessore alle Politiche Sociali; Politiche Attive del Lavoro; Pari Opportunità; Politiche Giovanili; Diritto all’Istruzione MARINELLA SCLOCCO.
In serata dalle ore 21.00 alle 23.00 andrà in scena, sempre nel teatro di Città Sant’Angelo, lo SPETTACOLO FINALE DEI LABORATORI DI TEATRO E CANTO.