Via libera, dunque, al progetto che estende agli Uffici Anagrafe del Comune la dichiarazione di volontà sulla donazione organi: il consenso o il diniego avranno immediato valore legale e saranno registrati in tempo reale nel database dei potenziali donatori del Sistema Informativo Trapianti.
Se invece il documento di identità è ancora in corso di validità è possibile esprimere il proprio consenso alla donazione degli organi recandosi presso gli uffici della ASL di appartenenza o dell’Associazione Italiana Donatori Organi e compilare apposito modulo.
Il Comune di Francavilla al Mare è uno dei primi Enti, nel territorio regionale, ad avere istituito questa possibilità per i cittadini. Un importantissimo passo in avanti in termini di solidarietà, che contraddistingue positivamente la nostra città verso tematiche legate all’altruismo e alla solidarietà stessa.
“Decidere di diventare un donatore vuol dire, in qualche modo, estendere il concetto di vita stessa – ribadisce il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani -: un gesto semplice, ma importantissimo che spesso può salvare una vitaâ€.