All’incontro, moderato dal coordinatore di Educals, Federico Gentilini, hanno partecipato, oltre al sindaco Francesco Maragno, anche gli alunni della prima media, sezione D, dell’Istituto Comprensivo Ignazio Silone, i docenti e i dirigenti delle scuole secondarie di primo grado di Montesilvano.
Tra i relatori del dibattito il tenente Christian Petruzzella (nella foto) a comando del Nucleo Operativo e radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Montesilvano che ha fornito indicazioni di metodo per la corretta e tempestiva segnalazione di situazioni a rischio per i minorenni sul territorio urbano. La percezione del rischio sicurezza sul web da parte di adulti e minorenni è stata al centro dell’intervento di Antonio Deidda Sovrintendente della Polizia Polizia Postale e Comunicazioni Abruzzo. Federico Gentilini e la Comandante della Polizia Locale di Montesilvano, Antonella Marsiglia, hanno illustrato i dati elaborati dai questionari Educals 2013- 2015, somministrato a studenti e genitori delle medie degli Istituti Comprensivi Troiano Delfico, I. Silone e Villa Verrocchio, in merito alle abitudini dei ragazzi nel loro tempo libero, per analizzare il comportamento sociale degli adolescenti sul territorio urbano e sul web.
«Si tratta di argomenti di estrema attualità – ha detto Federico Gentilini -. I pericoli ai quali sono sottoposti i nostri figli, purtroppo, sono sempre più numerosi, perché possono arrivare anche tra le mura domestiche tramite il web. E’ importante dunque che genitori e adolescenti stessi abbiano gli strumenti per saperli riconoscere e denunciarli tempestivamente alle forze dell’Ordine».