Hanno scelto di apporre la loro firma anche Lorenzo Cirotti, presidente della Confimi Abruzzo, Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata, Vittorina Castellano, scrittrice e presidente dell’Associazione Teatranti d’Abruzzo, l’artista Ergilia Di Teodoro in arte Edit, le cui opere sono ora in esposizione all’Expo di Milano e la senatrice Federica Chiavaroli. «Ritengo il progetto sulla Stella Maris molto qualificante – ha detto la senatrice -. Sono convinta che sarà la volta buona, perché si tratta di una proposta giusta per la valorizzazione dell’edificio e per tutta la comunità. Auspico che i colleghi parlamentari abruzzesi sostengano la proposta così come già ha fatto il presidente della Regione Luciano D’Alfonso».
«Siamo profondamente soddisfatti ed orgogliosi – ha detto il sindaco Francesco Maragno – dell’interesse che si è sviluppato attorno a questo progetto, volto al rilancio di un vero gioiello della nostra riviera e di tutto il territorio. Attivare i corsi dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, coinvolgendo, ovviamente, anche l’Accademia aquilana significherà accendere i riflettori della cultura su Montesilvano e sulla nostra Regione. Le firme che continuano ad essere apposte sul Manifesto, e che speriamo possano essere sempre più numerose, sono la chiara dimostrazione della portata del progetto».
Il Manifesto, presentato sabato dal sindaco Maragno e dalla direttrice delle Belle Arti di Roma, Tiziana D’Acchille, ha ottenuto le firme anche del presidente regionale Luciano D’Alfonso, del presidente della Provincia Antonio Di Marco, di Confindustria Chieti- Pescara e di molte associazioni e intellettuali della regione.
La proposta consiste nell’attivazione di corsi di laurea in costumistica per lo spettacolo teatrale e cinematografico, nonché della produzione di arazzi e di ospitare, nella Colonia Marina e sul lungomare, collezioni di arte contemporanea, attraverso donazioni.