giovedì , 21 Novembre 2024

Parte la campagna No Ombrina 2015. il 23 maggio manifestazione a Lanciano

“Noi cittadini abruzzesi abbiamo già scelto molti anni fa. -scrivono i coordinatori del comitato No Ombrina- Non vogliamo Ombrina, ma il Parco Nazionale della Costa dei Trabocchi, il mare pulito, un’economia agroalimentare di qualità, la valorizzazione turistica e culturale del territorio, un modello di sviluppo compatibile con la natura.

Premesso che siamo consapevoli della dannosità e dell’inutilità di questa grande opera, devastante per il territorio, in termini sia ambientali che economici;

premesso che abbiamo espresso con fermezza e chiarezza la nostra posizione, in più di un’occasione, a partire dalla grande mobilitazione del 13 aprile 2013 che ha visto sfilare 40mila persone a Pescara;

premesso che non accetteremo alcuna decisione imposta dall’alto, arrogante e coloniale, ma al contrario pretendiamo con forza che siano i cittadini stessi a decidere;

premesso che la terra e il mare sono patrimonio di tutti, e non dei colossi finanziari, né tanto meno dei ministeri romani, che vorrebbero trasformare la nostra meravigliosa regione, terra dei parchi, in un distretto minerario;

premesso che il decreto Sblocca Italia è responsabile di questo sopruso, dal momento che, invece di difendere il territorio dalla devastazione ambientale, dalle cementificazioni, dalle trivelle, dalle privatizzazioni e alienazioni ai privati, rappresenta un incoraggiamento a tali azioni, e quindi una minaccia per la democrazia e per il nostro futuro,

abbiamo deciso, in tanti e tante, di dichiararci contrari all’estrazione di idrocarburi, ai progetti di trivellazione nel nostro mare, al decreto Sblocca Italia, e sostenitori di un modello di sviluppo sostenibile”.

I coordinatori del movimento No Ombrina fanno sapere come nelle partecipate assemblee popolari del 29 marzo a San Vito e del 9 aprile a Lanciano siano state decise la iniziative da attuare insieme nei prossimi mesi

“Obiettivo comune, su cui tutti lavoreremo nelle prossime settimane, è la costruzione di una grande manifestazione No Ombrina che si terrà sabato 23 maggio a Lanciano.
Le amministrazioni comunali si impegnano a promuovere delle delibere in cui si dichiarano contro le trivellazioni. Inoltre si impegnano a modificare la cartellonistica stradale aggiungendo al nome del comune la dicitura “Questo comune si batte contro la petrolizzazione dell’Adriatico”.
Tali delibere non riguarderanno solo Ombrina Mare, ma anche altre opere che mettono a rischio la tutela del territorio. L’Anci abruzzese si impegna ad inviare le delibere ai Ministeri, alla Commissione ambientale, alla Corte Costituzionale e ai parlamentari, coinvolgendo anche l’Anci delle altre regioni italiane, affinché si esprima una voce unica nazionale contraria alle trivellazioni.

Le cantine sociali possono impegnarsi ad inserire, sull’etichetta delle bottiglie, il logo “No Triv” (così come è stato fatto in Irpinia) affinché la battaglia possa varcare i confini regionali e nazionali attraverso uno dei prodotti della nostra terra, il vino.

I commercianti e tutta la cittadinanza esporranno le bandiere No Ombrina fuori dai balconi e gli adesivi sulle vetrine dei negozi, dei bar, dei ristoranti, degli uffici. Gli studenti si impegnano a fare altrettanto nelle scuole.

I cittadini, le associazioni e gli enti locali si impegnano ad organizzare iniziative di avvicinamento alla manifestazione del 23 maggio, attraverso proteste comunicative e creative.

Nel breve periodo verranno realizzate cartoline virtuali da far girare urgentemente nei social network e inviare ai Ministeri per richiedere di non firmare il decreto.

Per coinvolgere tutti i paesi del medio Adriatico interessati dai progetti di coltivazione ed estrazione di idrocarburi, utilizzeremo lo slogan “Adriatico: un mare contro il petrolio”, esponendo le bandiere sugli stabilimenti balneari della costa adriatica durante la stagione estiva.

Il movimento si coordinerà attraverso la mailinglist e la pagina facebook No Ombrina. L’autofinanziamento si realizzerà attraverso una cassa comune a cui tutte le organizzazioni devolveranno un contributo per acquistare bandiere, banner, volantini e per costruire insieme la campagna no ombrina.

“Noi sappiamo da che parte stare: dalla parte della terra, del mare, del futuro.-commentano infine i coordinatori- Siamo Cittadini. Non siamo indifferenti”.

Chi vuole aderire può inviare un’email a: lanciano23maggio@gmail.com

Sito: https://stopombrina.wordpress.com/

FIRMATARI (IN COSTANTE AGGIORNAMENTO):

ASSOCIAZIONI E COMITATI:
Zona 22, Nuovo Senso Civico, Foro Abruzzese dei Movimenti per l’acqua, Lab61 Lanciano, Comitato No Petrolio, Abruzzo Social Forum, Arci Abruzzo e Circoli aderenti, Stazione Ornitologica Abruzzese Onlus, Rap Molise Rete per l’autorganizzazione popolare, Anab Associazione Naturista Abruzzese, Peacelink Abruzzo, Associazione Antimafie Rita Atria, Associazione Culturale Peppino Impastato, Associazione Marelibero Pescara, Associazione Liberimedia, Abruzzo Beni Comuni, Associazione Bed&Breakfast “Parco Majella Costa Trabocchi”, Pax Christi – Punto Pace Pescara, Rete di Solidarietà con la Palestina e Pace nel Mediterraneo Abruzzo e Molise, 3e32 / Casematte L’aquila, Comitato No Stoccaggio Gas San Martino Sulla Marrucina, Pescara Punto Zero, Officina del Talento Pianella, Centro Internazionale Crocevia Ong, Nuovo Senso Civico Gruppo Picciano, Comitato No Alla Centrale Termoelettrica Picciano, Azione Antifascista Teramo, Associazione Abruzzo Possibile, Slow Food Abruzzo-Molise, Sinistra Anticapitalista Abruzzo, Associazione Ripamare Onlus Collecorvino, Associazione Aria Nuova Per Francavilla, Sinistra Lavoro Abruzzo, Associazione musicale Anemamè, Green Park, Comitato Walkers Abruzzo, Coordinamento Comitati No Elettrodotto Abruzzo, Paese Comune, Comitato No Terna di Sambuceto, Associazione “Lu Sole Allavate”, Comitato quiete pubblica e ambiente Pineto, SOS territorio Elice, Presidio di Libera Contro le Mafie di
Chieti ” Melissa Bassi “, Punto Ecologico, Associazione Valle del Foro Vacri, Associazione culturale Labelladdormentata Turismo responsabile ed escursioni in Abruzzo, Associazione Terra, Lanciano Lab Onlus, Associazione culturale “Lu Battaggion” di Picciano, Assemblea Permanente Primalepersone, Associazione Amici di Punta Aderci di Vasto, Associazione Orsa Minore Sub Lanciano, Movimento Agende Rosse gruppo “Falcone e Borsellino” Abruzzo, Associazione di Atessa “La Città”, Gruppo consigliare San Vito Bene Comune, FAI delegazione di Lanciano, Associazione no profit Janelas Ozieri (Sardegna), Artisti Aquilani Onlus, Associazione Brucaliffo, Circolo culturale Chaickana Roseto degli Abruzzi (Te), Associazione “La città delle donne” Montesilvano, ANXAGAS gruppo acquisto solidale Lanciano, Emergency Pescara, Associazione Amici di Beppe Grillo Roseto, Ironbikers MTB – Lanciano,Organizzazione non governativa Identities (Chieti), Associazione “La Filarmonica di Moscufo”, L’altracitta’ Montesilvano.


ASSOCIAZIONI NAZIONALI:
Coordinamento Nazionale No Triv, A Sud Onlus, Associazione Nazionale  Net Left.

SINGOLI:

Guido Viale.

SINDACATI E PARTITI:
Confederazione Cobas Pescara-Chieti, Camera del Lavoro Cgil Pescara, Slai Cobas Coordinamento di Chieti, Slai Cobas Coordinamento di Termoli e Campobasso, Giovani Comuniste/e Usb Coordinamento di Chieti, Sel Lanciano, Sinistra Ecologia Libertà Abruzzo, Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea Abruzzo, Movimento 5 Stelle Pescara, Città S.Angelo 5 stelle, Gruppo Cinque Stelle San Vito Chietino, Teramo 5 Stelle, Giulianova Movimento 5 Stelle, Roseto e dintorni a 5 Stelle, Giovani Comuniste/i Abruzzo.

ATTIVITA’ COMMERCIALI E COOPERATIVE:
Bellandare Travel Tour operator Incoming Abruzzo, Agriturismo Rifugiomare, Bed and Breakfast Don Pasquale Picciano, Azienda Agricola biologica “Lu Cavaliere” Roseto degli abruzzi (Te), Azienda agricola biologica “Cirulli Daniela”, Cooperativa Sociale Aida (attività Integrate di autoimprenditorialità) di Lanciano, B&B Azzurro Mare, Agenzia Viaggi Maradhoo Lanciano, Operatori Intour Lanciano, Abracadabra Coop. Sociale Onlus Sassari, Agenzia Giornalistica Economica d’Abruzzo, Abruzzolive.tv, G.I.T. Abruzzo di Banca Popolare Etica, “Nonno Romano- Salumi e Formaggi”

ENTI:
Comune di Lanciano, Provincia di Chieti, Assessorato all’ambiente Regione Abruzzo, Regione Abruzzo, Associazione Nazionale Comuni Italiani Abruzzo, Comune di Frisa, Comune di Tollo, Comune di Moscufo, Comune di Città Sant’Angelo (Pe), Comune di Picciano (Pe).

Guarda anche

Stop ai tagli all’università: la protesta degli studenti arriva a Teramo

Teramo – Gli studenti universitari d’Abruzzo hanno deciso di alzare la voce e scendere in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *