“Diciamo basta all’affidamento a società
esterne” è il commento del capogruppo pentastellato Manuel Anelli insieme all’On. Andrea Colletti che spiegano come
il personale del Comune di Montesilvano abbia competenza e capacità per provvedere internamente ai
servizi di accertamento e riscossione dei tributi locali.
“Inoltre il comune ha già fatto richiesta di mobilità
dei dipendenti della Provincia di Pescara, a seguito del riordino delle stesse, con il Decreto Delrio.
Questo è un atto di grande valenza politica, -commentano i pentastellati- perché andiamo a mettere ordine in un campo nel quale
per anni c’è stata una superficialità politica ed amministrativa incredibile.
Siamo sicuri che questa sarà una proposta ampiamente condivisa dallo stesso consiglio comunale
anche a fronte, in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione 2015, di un risparmio
immediato di 500.000€/anno che potrà essere utilizzato per poter alleggerire la pressione fiscale a
Montesilvano.
Queste sono risorse economiche importanti, specie nella fase di grande difficoltà
finanziaria che vive il nostro Comune”.
Dai grillini parte anche la proposta di istituire, come fece Roma con delibera di Giunta Capitolina del 2 Maggio 2013, un
Comitato Etico con il compito di esaminare istanze di contribuenti ed imprese che versano in difficoltà con i
pagamenti, a causa di particolari e contingenti condizioni economiche sociali sfavorevoli.
Il Movimento 5 Stelle poi spiega quali siano le finalità a cui tende l’intervento proposto:
« Massima trasparenza ed informazione nei confronti del contribuente, finalizzata a consentire al
medesimo la conoscibilità più completa e rapida possibile della propria situazione debitoria, dei propri
diritti di tutela e delle conseguenze in caso di mancato pagamento.
Garantire la massima diversificazione ed adeguatezza dei sistemi di pagamento, in coerenza con
l’ordinamento tributario, privilegiando quei sistemi che consentano il pagamento con forme flessibili,
(rateizzazione e/o sospensione dei pagamenti in base alle effettive disponibilità delle imprese e
delle famiglie).
Riduzione al minimo dei costi accessori e delle spese poste a carico del contribuente, ai sensi
dell’articolo 52, comma 5, D.Lgs. n. 446/1997 e s.m.i., attraverso meccanismi di economicità nella
gestione, in modo da ridurre al minimo gli oneri non direttamente imputabili al mancato adempimento.
Garantire la massima efficacia operativa e la massima razionalizzazione delle risorse umane e
strumentali, nonché un considerevole risparmio per l’ente comunale considerandolo di 2,5 mln di euro
nel quinquennio 2015-2019.
«Vogliamo fare una operazione di trasparenza nella gestione dei tributi locali -è il commento finale dei 5 stelle- perché, fino ad ora
abbiamo avuto sempre uno scollegamento tra l’ente creditore che è il comune di Montesilvano ed il suo
braccio che è la Soget».