venerdì , 22 Novembre 2024

Francavilla, entro fine anno la nuova Caserma dei Carabinieri: partiti i lavori

La struttura è situata all’interno del Palazzo del Giudice di Pace in via Michetti, nelle vicinanze del mercato coperto.

L’intervento previsto riguarderà soprattutto la messa a norma per l’adeguamento antisismico, quindi ci sarà un rafforzamento dei pilastri e delle travi di collegamento, si interverrà sulle pareti e sugli infissi e ci sarà la messa a norma degli impianti elettrici, termici ed idrici. All’interno saranno realizzati due appartamenti per il comandante ed un altro piccolo alloggio per il personale di servizio. La Ditta realizzatrice dei lavori è “Angelo De Cesare srl” che negli scorsi anni ha realizzato il Ponte del Mare a Pescara. L’importo del finanziamento è di circa 550 mila euro a cui vanno aggiunte ulteriori somme previste nel quadro economico.

“Ringrazio l’Arma che per decenni ha operato in spazi non consoni e lo ha fatto in spazi – ha affermato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – e lo ha fatto senza sosta e in maniera ottima. Con questo intervento vogliamo risolvere questo problema decennale. Questo Palazzo segue le norme antisismiche, la zona sarà chiusa e recintata. Abbiamo inserito per la prima volta una premialità per i tempi di realizzazione (la Ditta prima termina i lavori e più guadagna), questo lo abbiamo fatto per fare il tutto in maniera scorrevole e veloce. I lavori dovrebbero terminare per fine estate e speriamo di vedere la Caserma operativa per fine anno. Con questo percorso che abbiamo avviato da quattro anni siamo arrivati a posare la prima pietra. Ringrazio il titolare della Ditta che sta eseguendo i lavori che metteranno a nuovo questo posto e lo renderanno appetibile per i giovani Carabinieri, quindi prima di farsi domande sulla consistenza dell’organico delle forze dell’ordine bisogna chiedersi quanto sia vivibile Francavilla”.

“Siamo molto soddisfatti – ha rimarcato il comandante provinciale dei Carabinieri, Luciano Calabrò – ringrazio l’amministrazione comunale che ci permette di lavorare con maggiore dignità e in una sede più bella. L’amministrazione si è data molto da fare in questo senso, seppure tra mille difficoltà, d’altronde il momento non è facile per nessuno, speriamo di trasferirci in questa Caserma al più presto possibile. Come ha detto il sindaco, questa sede diventa più appetibile per noi Carabinieri. Per quanto riguarda l’organico, per il momento non è previsto un incremento”.

Guarda anche

Stop ai tagli all’università: la protesta degli studenti arriva a Teramo

Teramo – Gli studenti universitari d’Abruzzo hanno deciso di alzare la voce e scendere in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *