giovedì , 21 Novembre 2024

“Faust Marlowe Burlesque” al Teatro Marrucino di Chieti

L’attore e regista sarà in scena per la prima volta in assoluto nella sua

città.

Faust e Mefistofele, una storia di immortalità e dannazione, perdono e

salvezza eterna.

Una storia che, almeno per sentito dire, quasi tutti conoscono. Non

molti, invece, conoscono la versione che due grandi autori di teatro, Aldo

Trionfo e Lorenzo Salveti, hanno scritto nel 1976 per due monumenti del

palcoscenico come Carmelo Bene e Franco Branciaroli.

Un testo arduo, ricco di inserti (che racchiude parti di Christopher

Marlowe e di Wolfgang Goethe, ma anche di Cime Tempestose e di altre

opere letterarie), rappresentato solo da Bene e Branciaroli e poi mai più

messo in scena.

Gli autori elaborano un gioco straordinario nel quale i personaggi – Faust

e Mefistofele – finiscono per rappresentare le due facce della stessa

medaglia. La dannazione di Faust, spintosi troppo in là nella ricerca

dell’immortalità, è anche la solitudine di Mefistofele
.

Il gioco – fatto di scherzi divertiti, inversioni di genere, ammiccamenti di

seduzione reciproca, oscillante fra il disperante e il travolgente – invischia

entrambi i personaggi in una progressiva crisi di identità. La dicotomia

fra Faust e Mefistofele, il supposto seduttore e la supposta vittima, inizia

a sfumarsi in una dicotomia del singolo personaggio che assimila parti

dell’altro, trasformandosi via via da vittima in carnefice e da carnefice in

vittima.

“L’umiltà necessaria per accostarsi a un’opera così complessa, ricca

di sfumature e di caratteristiche psicologiche, non può che partire

dall’accantonare gli interpreti originari – assicura il regista. Tentare

di metterla in scena come fecero loro sarebbe solamente una scarsa

contraffazione.
La traccia è chiaramente quella indicata da Trionfo/Salveti

e dal duo Bene/Branciaroli, ma Faust/Mefistofele devono vivere di luce

diversa per non essere solo pallidi riflessi”.

Guarda anche

Parsons Dance, con la partecipazione straordinaria di Elena D’Amario, in scena al Teatro Massimo di Pescara

Biglietti sui circuiti TicketOne, Ciaotickets e prima dello spettacolo al botteghino del teatro Pescara. Parsons …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *