Le Associazioni, che fanno parte del coordinamento, avevano avuto un primo incontro il 16 novembre 2014 con l’obiettivo di conoscersi e lavorare insieme.-
Durante questo incontro nacque il ” coordinamento delle associazioni di volontariato di Protezione Civile della città di Pescara”.
Il percorso iniziato a novembre, condiviso dalle 6 associazioni dove donne e uomini che già lavorano volontariamente nelle loro associazioni, per la prima volta saranno realmente accomunati da un unico scopo.
A rappresentare le singole associazioni, oltre al Consiglio Direttivo formato dai vari Presidenti, sono stati eletti:
Presidente: Angelo Ferri (Volontari senza Frontiere)
Vice Presidente: Federico D’Incecco (Ass. Naz. Carabinieri) Tesoriere/Segretario: Antonio Romano (Val Pescara – Protezione civile)
Consiglieri: Bruno Bandini (Modavi Pescara) -Maria Angela De Michele (Scuola Cani Salvataggio Abruzzo) – Francesca Toro (Insieme nel Blu).
Il Presidente, Angelo Ferri, ha voluto ribadire, all’atto della costituzione del coordinamento, che tutte le associazioni, che hanno gli stessi obiettivi e le stesse finalità, lavoreranno in sinergia senza prevaricazioni.
Questo coordinamento è un grande passo avanti, che le associazioni fanno in quanto costruisce un modello nuovo ed unico del volontariato di protezione civile che è un volontariato per la gente e in mezzo alla gente.
L’obiettivo prefissato è quello di avere un volontariato con un’ottima formazione e totalmente informato pronto a rispondere alle esigenze che si presentano durante le emergenze.